L'assessore Mar al convegno “L'Archivio disvelato” dell'Antica Scuola dei Battuti a Mestre

Condividi
Il convegno alla Scuola dei Battuti a Mestre
 

L'assessore Mar al convegno “L'Archivio disvelato” dell'Antica Scuola dei Battuti a Mestre

20/11/2017

L'assessore comunale al Decentramento, Paola Mar, è intervenuta questo pomeriggio, al teatro Mabilia dell'Antica Scuola dei Battuti di Mestre, al convegno “L’Archivio disvelato”, organizzato dall'ente per presentare alla cittadinanza il lavoro di inventariazione e riordino del proprio archivio storico, che risulta essere tra i più antichi della terraferma veneziana. Presenti anche la presidente dell'Ipab Antica Scuola dei Battuti Laura Besio e lo studioso Stefano Sorteni.
L'appuntamento si inserisce nelle iniziative in programma a Mestre in occasione della tradizionale festa della Madonna della Salute nell'ambito della rassegna del Comune “Le Città in Festa – Autunno”. 

“Conservare e riordinare gli archivi è sempre fondamentale – ha dichiarato Mar – perché in essi si custodisce e si tramanda la storia di un luogo, la vita stessa di una città. È attraverso la conoscenza del passato che possiamo infatti capire meglio il presente e affrontare il futuro. Ed è per questo che trovo importante la scelta dell'Antica Scuola dei Battuti di aver voluto aprire il proprio archivio al pubblico, perché in questo modo la conoscenza diventa condivisa. Aprire le porte significa sempre aprirsi al mondo, non essere più istituzioni autoreferenziali e l’Amministrazione comunale è a fianco di chi promuove questo tipo di iniziative, perché è anche grazie al recupero e alla diffusione della cultura e della storia comune che si rivitalizza una città”.

Venezia, 20 novembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top