Donati alla Vez 30 nuovi libri a grandi caratteri

Condividi
libri
 

Donati alla Vez 30 nuovi libri a grandi caratteri

10/11/2017

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla biblioteca civica Vez di Mestre in occasione della donazione, da parte della Biblioteca italiana ipovedenti (BII), di 30 nuovi libri a grandi caratteri. Presenti inoltre il dirigente del Settore Cultura del Comune di Venezia, Michele Casarin, la responsabile della Rete Biblioteche del Comune di Venezia, Barbara Vanin, e il presidente di BII Onlus, Giuseppe Marinò.

I volumi, strutturati a caratteri ingranditi, con pagine molto spesse per evitare che la luce filtri, e opacizzate, per evitare che la luce rifletta, facilitano la lettura da parte di persone la cui vista è indebolita a causa di patologie (in Italia sono circa 1 milione e mezzo) o dell'età avanzata (13 milioni e mezzo di over 65 nel nostro Paese). “Lavoriamo – ha spiegato Marinò – con oltre 1000 biblioteche sparse su tutto il territorio nazionale, ma anche con circoli per anziani, case di riposo, ospedali, carceri, istituti scolastici. Per le case editrici la produzione di questi libri rappresenta un costo elevato, ma è importante continuare a lavorare per garantire a tutti il diritto alla lettura”.

“Sul settore biblioteche - ha sottolineato l’assessore Venturini nel ringraziare BII per la donazione – questa Amministrazione ha investito molto per offrire ai lettori di ogni età opportunità di lettura sempre più ampie e di qualità. Un'attenzione particolare è rivolta alle persone con disabilità: penso, ad esempio, all'angolo della Vez junior dedicato ai bambini con disabilità sensoriali e ai molti anziani che vivono in città e che ora, anche grazie al dono di BII, potranno riscoprire il piacere della lettura”.

L'elenco dei libri messi a disposizione dalla Biblioteca italiana ipovedenti è disponibile sul sito dell'associazione, dove è possibile effettuare una ricerca per provincia o per titolo.

Venezia, 10 novembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top