Misure anti PM10: dal 24 al 26 ottobre compreso livello 1 "Arancio"

Condividi
Codice arancio PM10
 

Misure anti PM10: dal 24 al 26 ottobre compreso livello 1 "Arancio"

23/10/2017

Le concentrazioni di polveri PM10 si sono ridotte sostanzialmente per effetto della perturbazione transitata ieri. Oggi diminuiranno ulteriormente, portandosi al di sotto del valore limite giornaliero in tutto il Veneto, così da scongiurare provvedimenti più drastici.

Alle ore 12 Arpav ha pubblicato il bollettino che comunica il persistere del livello 1 - arancio fino alla prossima giornata di controllo, prevista giovedì 26 ottobre.

Pertanto, nel Comune di Venezia da domani, martedì 24 ottobre, entreranno in vigore le misure di limitazione alla circolazione veicolare per il contenimento degli inquinanti atmosferici previsti dal livello 1 "Arancio", così come sancito dal “nuovo Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano”, sottoscritto da Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e MATTM il 9 giugno 2017. Accordo recepito dalla Giunta comunale con delibera approvata lo scorso 17 ottobre.

Nello specifico, come previsto dall'ordinanza n. 749/2017, sarà vietata la circolazione di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi dalle 8.30 alle 18.30, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, e 4 dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3, dalle 8.30 alle 12.30. Il divieto sarà valido fino a giovedì 26 ottobre compreso, quando il nuovo bollettino Arpav segnalerà se mantenere il Livello 1, retrocedere a Livello 0 “verde” o passare al livello 2 “rosso”.

Inoltre, con Ordinanza n. 747/2017, per il livello arancio si dispone il divieto: di combustioni all’aperto, in particolare in ambito di cantiere e agricolo (fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali), di qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò, barbecue e fuochi d’artificio a scopo di intrattenimento), di utilizzare tutti i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle (in presenza di un impianto di riscaldamento alternativo). Permane – e fino al 15 aprile 2018 - la limitazione della temperatura misurata a 17 °C (+ 2 di tolleranza) negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e a 19° C (+ 2 di tolleranza) in tutti gli altri edifici e l'obbligo di spegnimento dell'impianto termico per due ore al giorno dalle 16 alle 18.

“Faccio appello al senso di responsabilità di tutti – ha commentato l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin – solo con interventi congiunti e coordinati potremmo ridurre gli inquinanti nell'aria che respiriamo. Il Comune di Venezia comunicherà giornalmente alla popolazione, attraverso comunicati stampa, pannelli a scritte variabili, sito e social network le informazioni utili per informare gli automobilisti sul livello di allerta in vigore. Inoltre saranno posizionati nelle strade d'accesso alla città cartelli informativi”.

"Confido nella sensibilità dei mezzi di comunicazione, affinché si facciano promotori nel dare adeguata informativa in merito alle variazioni di concentrazione di PM10 nell'aria – ha aggiunto l'assessore alla mobilità Renato Boraso - e, al contempo, faccio appello a tutti i cittadini a limitare l'utilizzo dei mezzi privati preferendo quelli pubblici, unitamente ad una maggiore attenzione all'uso del riscaldamento a casa e negli uffici. Sono azioni positive necessarie per salvaguardare il benessere di tutti”.

Venezia, 23 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top