Festa del Redentore: il programma e tutte le informazioni

Condividi
il banner
 

Festa del Redentore: il programma e tutte le informazioni

12/07/2017

Anche quest'anno si rinnova a Venezia, nel terzo week-end di luglio, sabato 15 e domenica 16 luglio, il tradizionale appuntamento con la Festa del Redentore, l'evento più sentito e partecipato dai veneziani, nonché atteso dai turisti, in cui si combinano aspetti religiosi, folkloristici e spettacolari.

Fulcro della festa è la Chiesa del Redentore, fatta costruire nell'isola della Giudecca, nel sedicesimo secolo come ringraziamento per la liberazione della città da una terribile pestilenza che, tra il 1575 ed il 1577, aveva provocato la morte di oltre un terzo della popolazione.

Il tradizionale ponte di barche votivo che unisce il Centro Storico all'abbazia sarà inaugurato alle ore 19 di sabato 15 luglio. Alle 23.30 è in programma invece il tradizionale spettacolo pirotecnico in bacino di San Marco. Domenica, dalle ore 16, nel canale della Giudecca si svolgerà, come di consueto, la Regata del Redentore, con tre gare in programma, mentre nel tardo pomeriggio, alle ore 19, si terrà nella chiesa del Redentore la Santa Messa, che concluderà idealmente i festeggiamenti.

Altri eventi sono programmati in Terraferma (a Favaro, Malcontenta ed Asseggiano) e in Terraferma.

Vedi il programma completo e tutte le informazioni utili e le disposizioni a tutela della sicurezza 

Potenziamento servizi ACTV

Scheda tecnica ponte votivo

Eventi collaterali

ORDINANZE:

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top