GOM, la Giovane Orchestra Metropolitana, in concerto

Condividi
GOM Giovane Orchestra Metropolitana
 

GOM, la Giovane Orchestra Metropolitana, in concerto

20/05/2017

 

Centro Commerciale Auchan Porte di Mestre

Sabato 20 Maggio 2017, ore 18:00

 

Forte Cosenz, Bosco di Mestre

Domenica 21 Maggio 2017, ore 12:00

 

Le più belle colonne sonore

 

GOM Giovane Orchestra Metropolitana

diretta da Pierluigi Piran

 

Programma

Vangelis, 1492 la conquista del paradiso

N. Rota, Amarcord

E. Morricone, Mission (Gabriel's oboe)

N. Piovani, La vita è bella

N. Rota, Il padrino

M. Giacchino, Up

J. Williams, Star Wars

K. Badelt, I pirati dei caraibi

 

Ingresso gratuito

 

Dopo lo straordinario successo della Giovane Orchestra Metropolitana (GOM) conseguito al Teatro Toniolo il 9 aprile scorso, con un concerto dedicato a “le più belle colonne sonore” del cinema, l’orchestra è stata invitata a dar prova del proprio talento in due luoghi assai diversi, entrambi di grande impatto simbolico per la cittadinanza.

Sabato 20 maggio alle ore 17.00 la formazione veneziana si esibirà nella Piazza Eventi Unieuro del Centro Commerciale Auchan - Porte di Mestre, evento che inaugura la stagione primaverile di “INFOVOX IN MUSICA!”, accompagnato da degustazione gourmet food & beer a cura di Fattoria Bressan.

Domenica 21 maggio alle ore 12.15 l'orchestra suonerà al Forte Cosenz di Favaro Veneto, in occasione della Prima Festa del Bosco di Mestre, organizzata dall’Associazione per il Bosco di Mestre in collaborazione con il Comune di Venezia ed ACTV. La mattina del 21 maggio sarà inoltre inaugurata una nuova linea ACTV bus + bici con partenza da Piazzale Cialdini ed arrivo a Forte Cosenz, con l’intento di far conoscere sempre di più la bellissima realtà del Bosco di Mestre alla cittadinanza. Il programma della giornata prevede pranzo al Forte Cosenz (€ 12,00) e nel pomeriggio attività e giochi all’aperto.

Famosissime e di grande fascino le musiche da film in programma, tratte sia da alcune pellicole immortali che da film d’animazione e  blockbuster di recente uscita: 1492 LA CONQUISTA DEL PARADISO di Vangelis, AMARCORD di Nino Rota, MISSION (GABRIEL'S OBOE) di Ennio Morricone, LA VITA È BELLA di Nicola Piovani, IL PADRINO di Nino Rota, UP di Michael Giacchino, STAR WARS di John Williams, PIRATI DEI CARAIBI di Klaus Badelt.

I due concerti sono a ingresso libero.

 

La GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA (GOM) è composta da oltre 60 elementi, provenienti da varie scuole medie e superiori della Città Metropolitana di Venezia. Nata due anni fa dalla sinergia tra il Settore Cultura del Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre, Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, allo scopo di incentivare nel territorio la pratica musicale da parte dei giovani, la GOM ha esordito al Teatro Toniolo un anno fa, con un concerto che ha riscosso una calorosa accoglienza da parte del pubblico.

L’organico della GOM, formatosi attraverso i laboratori orchestrali tenuti al Teatro Momo da dicembre con frequenza bimestrale, comprende quattro classi di strumenti: archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, arpe e chitarre.

La GOM ha sviluppato in questi anni un percorso di apertura alla cittadinanza, culminante in attività originali e di grande successo, come la mostra-concerto “La Torre Suona” presso la torre civica di Mestre il 12 novembre scorso e l'intervento scenico – musicale in occasione dell Premio letterario Settembrini, che la Regione del Veneto ha organizzato al Teatro Toniolo il successivo 18 novembre. 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top