La programmazione dal 20 al 26 maggio

Condividi
Il cattivo poeta
 

La programmazione dal 20 al 26 maggio

20/05/2021

La settimana cinematografica di Circuito Cinema Venezia è ricca di nuovi arrivi, proseguimenti ed eventi speciali. Nel weekend continuano le proiezione mattutine.

Nuovi arrivi

Apriamo con l’evento Nanni Moretti legge I diari di Caro Diario alla sala 1 della multisala Rossini, venerdì 21 maggio alle ore 18.30. Il regista romano introdurrà la proiezione di Caro Diario, sua pellicola cult del 1993, con un particolare momento di reading – della durata di 50 minuti – durante il quale verranno letti i diari, gli appunti, le note di regia e i pensieri raccolti durante la lavorazione di quel suo indimenticabile film. In sella all’ormai mitica Vespa tra le strade deserte dell’estate romana, in un’isola delle Eolie, alla deriva in un’incredibile epopea medica, quello di Moretti in Caro Diario è un viaggio autobiografico e collettivo, una riflessione dissacrante su un Paese che sa parlare ma non sa ascoltare; un film che, a distanza di anni, non ha perso nulla della sua forza dirompente. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni ma capace anche di momenti di autentica commozione. Dopo il reading seguirà la proiezione del film. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.

Tra le novità, da giovedì 20 maggio arriva al Giorgione Il cattivo poeta di Gianluca Iodice. 1936. Giovanni Comini è il più giovane federale d’Italia cui viene affidata una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere... Ma al Vittoriale il giovane fascista, diviso tra la fedeltà al partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera. Sabato e domenica matinée alle ore 10.

Al Dante, invece, da giovedì 20, è in programma Corpus Christi di Jan Komasam. Daniel è un giovane in riformatorio: avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato in un paese lontano, viene creduto un prete. Lui non fa nulla per smentire questa credenza, diventando anche momentaneo sostituto del parroco. Finalista al premio Lux 2021.

Al Rossini arriva Un altro giro di Thomas Vinterberg. Martin e i suoi amici, tutti insegnanti demotivati, iniziano un esperimento seguendo la teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcool in corpo. Mantenendo uno stato di leggera ebbrezza durante le ore lavorative, vogliono raggiungere i massimi livelli di creatività. Oscar al miglior film straniero. Sabato e domenica matinée alle ore 10.40. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani il: 21, 22, 25 maggio.

Infine, sempre al Rossini arriva Il sacro male di Evan Spiliotopoulos. Alice è una giovane ragazza con problemi di udito; dopo una presunta visita della Vergine Maria, è inspiegabilmente in grado di ascoltare, parlare e curare i malati. Un giornalista caduto in disgrazia che spera di rilanciare la sua carriera visita la piccola città del New England per indagare...

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini The Human Voice di Pedro Almodóvar, presentato a Venezia 77. Questo mediometraggio è un libero adattamento dell’originale pièce teatrale di Jean Cocteau, su cui Pedro Almodóvar ha sognato per decenni: una donna disperata aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata. Primo film in inglese di Pedro Almodóvar, solo in versione originale sottotitolata. Sabato e domenica matinée alle ore 10.

Al Dante continua Gloria Mundi di Robert Guédiguian. Dopo una lunga condanna, Daniel esce di prigione e torna a Marsiglia. L’ex moglie Sylvie gli comunica che la loro figlia Mathilda ha dato alla luce Gloria e che Daniel è perciò diventato nonno. Daniel va a conoscere sua nipote e trova una famiglia che lotta in ogni modo per restare in piedi e che farà di tutto per aiutare.

Resta al Rossini Rifkin’s Festival, il nuovo film di Woody Allen. Mort Rifkin è un ex professore e un fanatico di cinema sposato con Sue, addetta stampa nel settore. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe, oltrepassi la sfera professionale. Per Mort il viaggio è anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo e per riflettere profondamente. Osservando la propria vita attraverso il prisma dei grandi capolavori cinematografici a cui è legato, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro. Sabato e domenica matinée alle ore 11. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani il 22, 25 e 26 maggio.

Infine, sempre al Rossini, continua Nomadland di Chloé Zhao, con Frances McDormand; film che ha trionfato alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2020 e agli Oscar del 2021 vincendo la statuetta per miglior regia, miglior film e miglior attrice protagonista. Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di quello che ha ancora per lei un significato. Vive di lavoretti saltuari, non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi e si sposta di posteggio in posteggio cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani giovedì 20 e martedì 25 maggio.

Eventi

Martedì 18 e mercoledì 19 maggio al Rossini e mercoledì 26 maggio al Dante ci sarà la proiezione di Alida di Mimmo Verdesca. Il documentario, prodotto dalla veneziana Kublai Film, racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: fotografie, riprese private di famiglia, nuove interviste ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d’archivio. Martedì 18 al Rossini entrambi gli spettacoli (ore 17 e 19.30) saranno preceduti dalla presentazione del produttore di Kublai Film Lucio Scarpa e del critico cinematografico Alessandro Cuk, autore del libro “Alida Valli. Da Pola a Hollywood e oltre” (Alcione Editore). Il film sarà in proiezione al Rossini anche sabato 22 e domenica 23 maggio con matinée alle ore 10.20.

L’accesso ai cinema di Circuito Cinema avviene seguendo le linee guida della normativa vigente: è consentito mantenendo il distanziamento fisico tra le persone fino al raggiungimento di un numero massimo di spettatori proporzionato alla capienza della sala. Agli spettatori verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Agli spettatori sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing, tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la durata della permanenza all’interno della struttura.

Non perderti inoltre iorestoinSALA, con la programmazione per le sale virtuali del Giorgione dal 20 al 26 maggio: c’è un’ampia scelta con tre nuovi titoli e dodici film in proseguimento.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top