Dieci i titoli nelle sale virtuali del Giorgione dal 4 al 10 febbraio: proseguono i film di maggior successo, a cui si affiancano tre nuove uscite.
Spaccapietre, opera seconda di Gianluca e Massimiliano De Serio, era in concorso alle Giornate degli Autori a Venezia 77: in sud Italia, dove sotto il caldo sole estivo i braccianti vengono sfruttati senza remore, vive Angela, che lavora nei campi, buttando sul terreno sudore e sangue, fino a quando un giorno non fa più ritorno a casa. La tragica morte della donna getta nella disperazione il marito Giuseppe e il figlioletto Antò. Padre e figlio provano a sopravvivere alla tragedia e a scoprire la verità sulla morte della donna. Domenica 7 febbraio alle 20.30 i registi Gianluca e Massimiliano De Serio e gli attori Salvatore Esposito, Licia Lanera e Samuele Carrino presenteranno il film in diretta streaming sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia.
Altra novità è Gli indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli, con Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno e Valeria Bruni Tedeschi. Liberamente ispirato al romanzo di Alberto Moravia, nel film Mariagrazia è una vedova altoborghese che vive molto al di sopra delle sue possibilità; ad allungarle prestiti è l’amante Leo, che da tre anni la circuisce con l'obiettivo di sottrarle la sontuosa casa di famiglia. Nella casa vivono anche i figli Carla, aspirante star dello streaming, e Michele, toy-boy di Lisa, storica amica della madre.
Ultimo nuovo arrivo è The Bra - Il reggipetto di Veit Helmer, la fiaba di un ferroviere che trova un reggiseno incastrato nel parabrezza del suo treno e decide di andare alla ricerca della persona a cui appartiene. Il film rinuncia ai dialoghi - ma non ai suoni d'ambiente, alle urla e alle risate dei personaggi - per creare un'atmosfera illusoria, fuori dalla realtà e dal tempo, che interpreta visivamente situazioni e sentimenti della vita quotidiana con un tocco poetico da cinema d’altri tempi.
Continua la programmazione Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, film vincitore del premio Orizzonti a Venezia 74; Christa Päffgen, in arte Nico, è una delle più importanti icone pop del Novecento: musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Ildocumentario Se questo è amore di Maya Sarfaty racconta invece la storia d’amore ad Auschwitz tra una giovane prigioniera ebrea e un ufficiale delle SS austriache. Glassboy di Samuele Rossi - ispirato al romanzo Il bambino di vetro di Fabrizio Silei è un racconto delicato su libertà, paura, crescita e sulla comunicazione tra ragazzi e adulti. La commedia Imprevisti Digitali di Benoît Delépine e Gustave Kervern scatena mille risate con la comica battaglia di tre vicini di casa contro i giganti di internet. In The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang i componenti di una grande famiglia sparsi per il mondo tornano in Cina dalla nonna Nai Nai prima che muoia, e per nasconderle la verità improvvisano un matrimonio. La douleur di Emmanuel Finkiel ci porta nel 1944, quando Marguerite instaura una pericolosa relazione con un collaboratore della Gestapo per cercare di salvare il marito deportato. Infine, ne La vita invisibile di Euridice Gusmao di Karim Aïnouz, Euridice e Guida sono due sorelle cresciute insieme e poi divise dal destino che non perdono la speranza di ritrovarsi.
Questi i pochi, semplici passi per accedere agli streaming: cliccando sul pulsante #iorestoinsala che trovate su www.culturavenezia.it/cinema sarete reindirizzati sul sito di LiveTicket dove - previa registrazione - potrete acquistare il biglietto per il film scelto. Il costo, a seconda della pellicola selezionata, varia dai 3 ai 7,99 euro. Dopo pochi istanti, riceverete via mail il biglietto virtuale con il codice corrispondente alla vostra poltrona e tutte le istruzioni per procedere con la visione del film. Troverete inoltre in vendita a 20€ un carnet per cinque film.
Per gli affezionati alla sala tradizionale i film sono proposti a orari precisi, ma niente paura: puoi iniziare la visione del film anche dopo la prima proiezione, a patto di riscattare il codice entro 30 giorni dall’acquisto (salvo diversamente indicato), da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo. I tutto da PC, Mac, smartphone, smart TV, tablet, iPad o qualunque sia il tuo device preferito collegato a internet.
Il circuito #iorestoinSALA è stato realizzato grazie ad un accordo con MyMovies.