Alla Biblioteca Vez di Mestre la mostra “Il bottone racconta il vetro”

Condividi
Bottoni di vetro
 

Alla Biblioteca Vez di Mestre la mostra “Il bottone racconta il vetro”

07/09/2019

È stata inaugurata alla Biblioteca civica Vez di Mestre la mostra “Il bottone racconta il vetro”, promossa dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia nell'ambito della rassegna "The Venice glass week". Al progetto ha collaborato anche il Museo storico del Bottone "Sandro Partesotti", in provincia di Padova, che tra i circa tremila bottoni delle propria collezione ha selezionato quelli realizzati a Murano tra il 1800 e il 1960 in cui sono state utilizzate molte delle numerose tecniche che nei secoli hanno formato il patrimonio dei maestri vetrai veneziani.

La mostra propone un tema originale legato al mondo della moda e del costume, quello del bottone, oggetto minuto e generalmente trattato con superficialità, ma insostituibile per funzione e presenza di complemento decorativo negli indumenti sia femminili sia maschili.

Il percorso espositivo si concentra sulla componente della collezione riservata ai bottoni in vetro creati nel tempo a Murano secondo le indicazioni delle case di moda e l’estro dei maestri di fornace: “autentici e curiosi pezzi unici - si legge in una nota degli organizzatori - segnati da lavorazioni di paste cromatiche spesso pregiate ed esclusive quali le murrine, i micromosaici o i suggestivi e magici bottoni presse papier”.

Insieme alla collezione di bottoni sono esposti alcuni abiti antichi provenienti dalle collezioni di Palazzo Mocenigo della Fondazione Musei Civici di Venezia, una marsina e due gilet in cui i bottoni rappresentano l'elemento decorativo di eccellenza e delle borsette con perline di vetro.

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle 17, lunedì dalle 14.30 alle 17. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni sulle altre iniziative della Venice Glass week
 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top