Teatro La Fenice: giovedì 14 marzo concerto per corno, violino e pianoforte

Condividi
Martin Owen
 

Teatro La Fenice: giovedì 14 marzo concerto per corno, violino e pianoforte

06/03/2019

La stagione concertistica “Musica con le Ali” nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia prosegue giovedì 14 marzo alle ore 18. Protagonisti del concerto saranno il cornista Martin Owen e due giovani musiciste sostenute dall’associazione Musica con le Ali: la violinista Fabiola Tedesco e la pianista Margherita Santi. In programma Appel interstellaire per corno solo da Des Canyons aux étoiles di Olivier Messiaen e, di Johannes Brahms, la Sonata n.2 in la maggiore op.100 e il Trio in mi bemolle maggiore op.40.

Con questa rassegna, in programma con cadenza mensile fino a giugno, nell'ambito del calendario delle iniziative de "Le Città in Festa" del Comune di Venezia, l’associazione Musica con le Ali porta nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice i migliori giovani musicisti italiani. La stagione concertistica “Musica con le Ali” è stata ideata con il duplice obiettivo di dare ad un ampio pubblico la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile nel Teatro più bello del mondo e di offrire un’importante opportunità di crescita professionale per i musicisti sostenuti dall’Associazione stessa, anche grazie agli interpreti affermati che affiancano i giovani talenti e che costituiscono per loro un modello di riferimento e un esempio di eccellenza.

Per dare ad un ampio pubblico di veneziani la possibilità di accedere ai concerti si è scelto di applicare riduzioni significative sul prezzo dei biglietti e degli abbonamenti per i residenti nel Comune e nella Città Metropolitana di Venezia. Tariffe particolarmente contenute sono inoltre previste per gli studenti.  

Prossimo appuntamento:
giovedì 18 aprile, ore 18
Enrico Bronzi violoncello  - Lavinia Bertulli pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, L. Janàcek, S. Prokofiev

I biglietti della stagione concertistica “Musica con le Ali” sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro La Fenice e in prevendita presso le biglietterie Vela Venezia Unica e online: https://events.veneziaunica.it; http://www.teatrolafenice.it/site/index.php - CALL CENTER HELLOVENEZIA (+39) 041 2424

Per informazioni: Tel. 02.38036605; info@musicaconleali.it; www.musicaconleali.it

Prezzi dei biglietti: Intero Euro 20 - Riduzioni: Euro 15 per residenti Comune e Città Metropolitana di Venezia; Euro 10 per studenti

 

MARTIN OWEN - Martin Owen è considerato uno dei maggiori cornisti in Europa, esibitosi come solista e musicista da camera in alcuni dei principali festival musi­cali di tutto il mondo. Martin detiene attualmente la posizione di Corno Principale presso la BBC Symphony Orchestra, dopo dieci anni come Primo Corno della Royal Philharmo­nic Orchestra, durante la stagione 2012/13 Martin è stato il Corno Princi­pale del Berliner Philharmoniker con un contratto temporaneo. Attualmen­te Martin ricopre la stessa posizione nell’ensemble californiano Camerata Pacifica, infine nel 2016 Martin è stato nomina­to Corno Principale dell’ensemble con sede a Cambridge, Britten Sinfonia. Nel 2008, ha esordito come Barbican nella premiere londinese del Concerto per Cor­no di Elliott Carter con la BBC Symphony / Knussen come parte delle celebrazioni per il centenario di Carter (la performance è stata pubblicata dalla Bridge Records nel marzo 2010). Nel maggio 2011, Martin ha eseguito entrambi i concerti per corno di Knussen ed Elliott Carter con l’Orquesta Nacional de España di Madrid, trasmesso in diretta sulla radio nazionale spagnola; e nel 2013, Martin ha eseguito la Serenata di Benjamin Britten con Ben Johnson ad Aldeburgh, per il centenario della nascita di Britten. Martin Owen è membro della Royal Academy of Music, dove è Maestro di Corno.

FABIOLA TEDESCO - Fabiola Tedesco ha frequentato il Conservatorio di Torino dove si è di­plomata sedicenne con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.Ha seguito masterclasses con V. Brodsky, U. Ughi e K. Takezawa e segue regolarmente le masterclas­ses di Ana Chumachenco in tutta Eu­ropa. Attualmente si perfeziona con Rudens Turku presso il Voralberger Landeskonservatorium di Feldkirch (Austria) e presso l’Accademia Perosi di Biella. Si esibisce regolarmente in Europa e Sud America. Ha preso par­te a importanti festival, tra cui MITO, Il Bello da Sentire (Musei Vaticani), Starnberger Musiktage, Musiktage Seefeld, Festival Europeo de Solistas (Caracas), Talente im Funkhaus ORF, Giovani Musicisti a Palazzo Strozzi (Firenze). Fabiola Tedesco suo­na un violino costruito da A. D’Espine (Torino, 1820). Il prestito di questo strumento rientra nell’attività del progetto “Adopt a Musician”, una fra le iniziative ideate e gesti­te da MusicMasterpieces - Lugano (CH).

MARGHERITA SANTI - Nasce nel 1994 a Verona e inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la prof.ssa Palmieri, debuttando in pubblico l’anno seguente. Ha tenu­to concerti solistici ed in formazione cameristica in Italia, Germania, Sviz­zera, Russia e Bulgaria in sale e teatri come ZKO Zürcher Kammerorchester, Rach­maninoff Hall e Malij Zal a Mosca, Yusupov Palace a S.Pietroburgo, Auditorium San Barnaba a Brescia, Palazzo Pitti a Firenze, Sala Maffeiana e Palazzo della Gran Guardia a Verona. Ha debuttato nel 2016 con la “Rapsodia su un Tema di Paganini” diretta da G. Palikarov con la Pazarzik Symphony Orchestra. Vince oltre quattordici primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali tra cui il “Premio Accademia Filarmonica di Verona”, “Premio Pavia”, ”Premio Antonio Salieri”. Si diploma all’età di 16 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Verona, studia due anni a Mosca con Natalia Trull presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” e nel 2018 si laurea con il Master di II livello con 110 e lode in Conservatorio a Venezia.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA CON LE ALI
E’ stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica classica - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

Venezia, 6 marzo 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top