Il 28 settembre a Mestre torna “San Girolamo in Festa”

Condividi
Composizione grafica: al centro, antico dipinto che ritrae San Girolamo; in alto, titolo dell'evento
 

Il 28 settembre a Mestre torna “San Girolamo in Festa”

27/09/2024

La Pro Loco di Mestre, in collaborazione con il Duomo di Mestre e nell’ambito de “Le Città in Festa”, organizza “San Girolamo in Festa”, manifestazione a tema storico-culturale.

Sabato 28 nel chiostro della chiesa di San Girolamo, a Mestre, si celebra il rinnovo dell’antico "Pàto dei gnòchi", risalente al 1477. Mestre e Mirano, città vicine, avevano entrambe in San Michele il proprio patrono. Per evitare una concorrenza tra i due centri, una terminazione del Senato Veneto, nel 1477, stabilì che Mirano avrebbe anticipato i festeggiamenti del patrono ai giorni a ridosso di San Matteo (21 settembre), con l'omonima grande fiera tuttora molto famosa. Mestre avrebbe invece fissato definitivamente la propria fiera nei giorni a cavallo di San Michele Arcangelo (29 settembre). Si racconta dunque che la comunità di Mestre avrebbe convinto la comunità di Mirano ad anticipare la festa al giorno di San Matteo (21 settembre) invitandola a un pranzo a base di gnocchi.

Alle 12.30 verranno illustrata l’origine del patto e la ricetta di preparazione di quel piatto quattrocentesco. Alle 14 rinfresco e foto con figuranti in costumi dell’epoca. A seguire la cerimonia di conferma e firma dello storico “Pàto dei gnòchi” tra i due maggiorenti delle comunità di Mestre e Mirano e i reciproci podestà, a cui seguirà il doveroso assaggio dei famosi gnocchi. 

Le celebrazioni si concluderanno lunedì 30 settembre con una messa celebrata nella chiesa di San Girolamo alle ore 9.00.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top