San Francesco del Deserto: l'assessore Venturini nell'isola per gli 800 anni dal passaggio del Santo in Laguna

Condividi
L'assessore Venturini e Fra' Roberto Cracco nel chiostro del convento dei francescani del Deserto
 

San Francesco del Deserto: l'assessore Venturini nell'isola per gli 800 anni dal passaggio del Santo in Laguna

12/11/2020

Otto secoli di storia al servizio della comunità veneziana in un'isola che, proprio un anno fa, subiva come tutto il centro storico i danni dell'acqua granda. Ha una duplice valenza la visita istituzionale che l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini ha effettuato nella mattinata di oggi, giovedì 12 novembre, al convento dei frati di San Francesco del Deserto, portando il saluto dell'Amministrazione comunale. Ad accoglierlo Fra' Roberto Cracco, Guardiano della comunità dei frati francescani.

"Sono qui per ringraziare, a nome della cittadinanza - ha detto Venturini - la comunità francescana che fa parte integrante della storia di Venezia ormai da ottocento anni. Secoli in cui ha svolto un'opera importante per la collettività, che oggi va giustamente ricordata, pur nelle restrizioni alle celebrazioni alle quali siamo sottoposti in questo periodo per il Covid. È molto importante che la città abbia sempre in mente San Francesco del Deserto e l'esperienza dei frati in laguna, fatta di semplicità, di lavoro, di spiritualità e di servizio verso il prossimo".

"La visita di oggi - ha proseguito Venturini - serve anche a ricordare quanto questa isola e questa comunità, come tutto il centro storico, siano state messe a dura prova dall'acqua granda esattamente un anno fa. Ero presente nelle ore immediatamente successive e ho potuto vedere il grande spirito di solidarietà che ha animato frate Roberto, i volontari e tutta la comunità nel risistemare i danni, nel ripulire le aree in cui c'erano gli alberi abbattuti, i rami, il legname dei cipressi dell'isola. Un momento drammatico che però - ha concluso - ha mostrato grande coesione e resilienza da parte di tutti".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top