Mercatini, concerti, spettacoli, sfilate di moda, saltimbanchi: è un programma ricco e variegato quello di "Natale con noi" a Marghera e Catene, la manifestazione promossa nell'ambito del calendario de "Le Città in Festa - Natale" e presentata questa mattina in Municipio a Marghera con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin, il dirigente di Vela, Fabrizio D'Oria, i rappresentanti delle associazioni organizzatrici, Marghera 2000 con Katia Scaramuzza, Catene 2000 con Marco Scimè, Nuova Catene Futura con Luciano Condotta, insieme al coordinatore dell'iniziativa, Corrado Munaretto, e il presidente di Confcommercio Ascom Marghera Mauro Chinellato.
"Un programma particolarmente vivo - ha esordito Venturini nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili le iniziative in programma - che è il frutto di un crescente processo di protagonismo delle varie realtà cittadine. Il lavoro di 'semina' dell'invito alla partecipazione attiva alla vita della città sta dando i suoi frutti, con le istituzioni che affiancano il mondo dell'associazionismo nella promozione di eventi che rivitalizzino il territorio. Un lavoro di squadra che l'Amministrazione valorizza, promuove e sostiene anche con investimenti dedicati per offrire un Natale diffuso in tutto il territorio comunale".
Sull'importanza di appuntamenti come questi per ridare vitalità al tessuto cittadino si sono soffermati il presidente Bettin e Fabrizio D'Oria, sottolineando come quello di Marghera sia un tessuto particolarmente fertile dal punto di vista delle proposte da parte delle varie associazioni del territorio.
La manifestazione - ha spiegato Munaretto - proporrà ben 52 giorni di appuntamenti, dal 24 novembre al 13 gennaio, quasi il doppio rispetto all'edizione 2017, pensati per divertire sia i bambini che gli adulti. Tra le novità principali la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che quest'anno sarà installata nella centrale piazza Mercato a Marghera e non, come lo scorso anno, al Parco Catene. Spettacoli sul ghiaccio saranno al centro della proposta per il fine anno a Marghera, con "Capodanno on ice", e dell'evento conclusivo della manifestazione, il 13 gennaio, con "Ice skates cosplay". Per tutto il periodo di apertura della pista (dal 1 dicembre al 13 gennaio, salvo apertura anticipata al 24 novembre) saranno proposti corsi di pattinaggio con saggio finale il 12 gennaio. Altri appuntamenti si concentreranno in piazza Municipio e piazzale Rossarol a Marghera, con mercatini, giostre per bambini, animazione e proposte musicali, e al Parco Catene, con la corsa dei Babbi Natale il 9 dicembre e il tradizionale "Piroea paroea" il 6 gennaio.
"Oltre al palinsesto presentato oggi a Marghera - ha commentato l'assessore al Decentramento e al Turismo Paola Mar - l’Amministrazione comunale prosegue sulla linea del 'Natale diffuso'. Infatti a ciò si affincheranno le manifestazioni organizzate in tutta la terraferma. I nostri uffici stanno raccogliendo le numerose proposte che continuano a pervenire, al fine di costruire un cartellone che già si presenta davvero ricco e coinvolgente. Sarà un Natale che vedrà alcune novità, oltre alle iniziative più consolidate e tradizionali e che offrirà la possibilità di godere del periodo delle festività natalizie in un’atmosfera festosa che saprà attrarre grandi e piccoli".
"Un impegno organizzativo non indifferente - ha concluso Venturini - che ha come risultato una delle proposte natalizie più ampie non solo del territorio comunale ma dell'intera provincia di Venezia e che ci auguriamo possa attrarre un pubblico sempre più vasto".