Violenza di genere, la presidente del Consiglio Damiano al Lido di Venezia per la cerimonia di premiazione del concorso scolastico promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Condividi
Damiano Mostra
 

Violenza di genere, la presidente del Consiglio Damiano al Lido di Venezia per la cerimonia di premiazione del concorso scolastico promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

04/09/2025

Si è tenuta oggi, 4 settembre, all'Hotel Excelsior, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la premiazione della seconda edizione del concorso scolastico nazionale "Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne", promosso dai ministeri dell’Istruzione e merito, delle Pari opportunità e della Cultura.

E' stato il momento conclusivo dell'iniziativa nata nell’ambito del Protocollo d’Intesa “Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte al mondo della scuola”. Un'opportunità rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e la consapevolezza sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio audiovisivo. Gli studenti hanno partecipato realizzando cortometraggi e videoclip. 

Alla cerimonia, condotta dall'attrice Matilde Gioli, sono intervenuti tra gli altri il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara (in videocollegamento), la ministra per le Pari opportunità e Famiglia, Eugenia Maria Roccella, la sottosegretaria al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio Martina Semenzato, il prefetto di Venezia Darco Pellos e Gino Cecchettin, presidente della Fondazione Giulia Cecchettin.

In rappresentanza dell'Amministrazione è intervenuta la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano: 

"Desidero riconoscere l'impegno del Governo e l'instancabile lavoro della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio nella lotta alla violenza di genere - ha detto Damiano - In questo impegno, la forza è la rete: i Comuni hanno un ruolo fondamentale e sono un valore aggiunto indispensabile. Il cuore di questa iniziativa sono i giovani. Oggi vedremo attraverso i loro occhi, il loro linguaggio e le loro emozioni cosa significhi confrontarsi con una piaga che riguarda tutti, nessuno escluso.
Venezia, con il suo Centro Antiviolenza, il primo pubblico in Italia, da trent'anni è esempio di questo impegno, con un'opera preziosa di aiuto, sensibilizzazione e formazione nelle scuole. Il mio augurio va alle giovani donne: possiate essere sempre libere, coraggiose e autonome".

Cinque le scuole premiate, con opere definite "di alto livello", provenienti dal territorio nazionale: i primi due migliori prodotti audiovisivi presentati dalle scuole secondarie di I grado e i primi tre migliori prodotti audiovisivi presentati dalle scuole secondarie di II grado a cui si sono aggiunte anche due menzioni. Il concorso, è stato spiegato, mette la scuola al centro di una grande rivoluzione culturale con questo obiettivo di scelta e ha dato luogo a momenti di riflessione e approfondimento sul tema, sensibilizzando i giovani in età scolare sull'importanza del rispetto reciproco.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top