In occasione della Festa nazionale delle Oasi WWF, al Lido di Venezia presso lo Stabilimento Blue Moon, venerdì 19 maggio alle 18 Paolo Perlasca (Responsabile Oasi WWF Dune Alberoni) presenterà, insieme a Alessando Sartori (CNCF, Comitato nazionale per la difesa del fratino) e all'autore, il libro a fumetti di Franco Sacchetti dal titolo "Fratini d'Italia: cronache di resistenza dalle nostre spiagge", TerraNuova edizioni.
Si parlerà quindi del fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo trampoliere, protetto dalla direttiva comunitaria “Uccelli” e presente nei nostri litorali, che proprio in questa stagione inizia a deporre le uova scavando piccole buche direttamente sulla spiaggia.
Purtroppo le uova di fratino sono a rischio per diversi fattori, quali ad esempio:
- pulizia meccanica delle spiagge
- motocross
- passaggio di cavalli o cani senza guinzaglio
come segnala l'associazione Lipu-BirdLife Italia che opera per sensibilizzare gestori e utenti e per tutelare questo importante simbolo di biodiversità.
La sua presenza è un indice del buono stato di salute dell'ecosistema costiero: dove si trovano i nidi del fratino significa che la spiaggia è correttamente tutelata e conservata.
Nel Comune di Venezia la nidificazione del fratino è osservabile soprattutto presso le oasi di San Nicolò, Caroman e Alberoni a Lido.
Scopri di più ai seguenti link:
http://www.comune.venezia.it/content/le-oasi-caroman-alberoni-e-s-nicol