
Ha preso il via questa mattina, all'Auditorium Santa Margherita di Venezia, l'edizione 2025 del Privacy Symposium, la conferenza internazionale che ha come obiettivo il sostegno del dialogo internazionale, la cooperazione e la condivisione delle conoscenze in materia di governance dei dati, di compliance normativa e di tecnologie innovative per la sicurezza dei dati.
"Un tema cruciale e attuale" ha detto in apertura dei lavori l'assessore al Bilancio e alle Società partecipate, Michele Zuin, portando i saluti del sindaco Luigi Brugnaro e dell'Amministrazione comunale. "In un mondo sempre più digitalizzato, i dati rappresentano il patrimonio più prezioso delle aziende, della istitutioni e dei cittadini. Proteggerli non è solo una questione di rispetto delle normative, ma anche di fiducia e reputazione. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'evoluzione rapida delle tecnologie, che ci offrono strumenti potenti per proteggere e gestire tutte le informazioni.
Tuttavia - ha proseguito Zuin - questa innovazione porta con sé anche nuove sfide: ovvero garantire che i dati vengano trattati in modo etico, sicuro e conforme alla legge. La compliance normativa diventa quindi un elemento fondamentale per costruire un ecosistema digitale affidabile. Le tecnologie innovative stanno aprendo nuove strade per migliorare la sicurezza e la gestione dei dati, ad esempio l'uso del sistema di criptografia avanzata di strumenti di monitoraggio continuo ci permette individuare e prevenire minacce in modo più efficace. Ma non dobbiamo dimenticare che la tecnologia da sola non basta, è fondamentale creare una cultura della protezione dei dati, formare le persone e adottare politiche aziendali che mettano al centro la privacy e la sicurezza. Sono temi che devono andare di pari passo: solo così si potrà garantire un futuro digitale sicuro, trasparente e rispettoso dei diritti".