A Venezia lo scambio dei libri non si ferma, inaugurate due nuove casette per il BookCrossing
28/11/2024La rete del bookcrossing si fa sempre più fitta. Due nuove casette si aggiungono nella mappa del Liberalibri di Venezia: in Rio Terà dei Pensieri la prima, alla Giudecca la seconda. A tenerle a battesimo l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi .
"L'apertura delle casette arriva grazie al secondo posto ottenuto da Venezia nel consorso Patto per la lettura - ha spiegato l'assessore comunale - Un piazzamento che ha permesso al Comune di realizzare le casette dall'inconfondibile color oro, frutto della creatività e capacità degli allievi dell'Accademia di Belle Arti. La cura delle casette, a questo punto, è passata ai cittadini e, grazie a loro, la rete si sta allargando".
La prima inaugurazione della mattinata è stata quella delle 10, in Rio Terà dei Pensieri - calle Cremonese. Custode del Bookcrossing sarà Aeres Venezia, che era rappresentata stamane da Massimo Renno. Ogni nuova casetta, infatti, continua ad essere affidata ad una associazione del territorio.
La seconda casetta della giornata è stata inaugurata alla Giudecca - Corte dei Cordami, con il presidente di Anffas Renato Susanetti e gli operatori della comunità alloggio della Giudecca, che con i suoi 9 ospiti, con varie disabilità, da qui in avanti saranno responsabili del Liberalibri.
"E torno al concetto di cura, attorno a cui ruota un po' tutto: prendersi cura della casetta è prendersi cura della Città e dei suoi spazi, vuol dire prendersi cura dei suoi abitanti. Ci riempie di orgoglio, in particolare, la vostra ulteriore adozione: gli operatori di Anfass "adottanto" i loro ospiti e ora, insieme a questi ultimi, si prendono in carico anche il Liberalibri" ha concluso l'assessore.
Una casetta che è stata dedicata a Nico, ospite della casa alloggio, scomparso lo scorso marzo.