Circo Kafka: al Teatrino Groggia con Roberto Abbiati

Condividi
foto di scena
 

Circo Kafka: al Teatrino Groggia con Roberto Abbiati

20/11/2024

Ultimo appuntamento del programma dedicato a Kafka sabato 30 novembre alle ore 19.00 al Teatrino Groggia con Roberto Abbiati e il suo Circo Kafka, uno spettacolo adatto a partire dai 7 anni, ma anche per adulti non accompagnatori dei bambini.

Prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e TPE Teatro Piemonte Europa, lo spettacolo è tratto dal Processo di Franz Kafka e vede in scena con Abbiati Johannes Schlosser, la regia è di Claudio Morganti.

Lo spazio scenico è un surrogato di circo. È il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera. Alle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, cose del genere possono anche succedere (e possono succedere anche ai ladri di polli ma ai delinquenti blasonati no, lì è più difficile perché loro comandano).

Kafka immaginò questa situazione negli anni venti e oggi potremmo anche riderne pensandoci, ma se ci pensiamo un po’ meglio oggi è come allora e oggi non c’è proprio niente da ridere. Puoi bussare alla porta del tuo giudice insistentemente, bussare all’aula di giustizia nascosta in una soffitta, ti può capitare che la giustizia ti riceva ma non ti informa di nulla. Nel circo degli animali impagliati la giustizia si diverte.

Roberto Abbiati è attore, musicista e illustratore. Ha lavorato per il Teatro alla Scala come mimo in “The Flood” con la regia di Peter Ustinov, imparando nel frattempo a suonare la cornamusa. È tra i fondatori del Teatro d'Artifici e del gruppo musicale Badalabanda.
«Pur non parlando una parola di ceco» ha recitato in “La vera storia di Biancaneve” e “I love Canberra” con la regia di Bolek Polivka.
Ha lavorato con Carlo Mazzacurati nei film “La giusta distanza” e “La Passione” e costruito un teatro in uno dei quartieri più violenti di Salvador de Bahia.
Nel 2023 fa parte del cast di “Io vivo altrove!”, diretto da Giuseppe Battiston e liberamente ispirato al romanzo incompiuto “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert.
Da molti anni si dedica inoltre al ritratto di personaggi, scrittori e poeti, drammaturghi, musicisti e sportivi, pubblicati su riviste come Vogue e Panorama.

Gli appuntamenti al Teatrino Groggia dedicati a Kafka sono ideati e curati da La Piccionaia Centro di produzione teatrale su incarico del Settore Cultura del Comune di Venezia e sono cofinanziati dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027.

INFO > www.culturavenezia.it

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top