E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto e del Vicario episcopale, Fabrizio Favaro, che ha impartito la benedizione, il tradizionale ponte votivo galleggiante allestito sul Canal Grande, all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, pronto da ora ad accogliere pellegrini e fedeli per la ricorrenza della Madonna della Salute, festività tra le più sentite e amate in città.
Sono intervenuti questa mattina anche gli assessori alla Sicurezza, Elisabetta Pesce e alla Promozione del territorio, Paola Mar, insieme ai presidenti delle Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, di Lido Pellestrina, Emilio Guberti e di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto oltre a diversi consiglieri comunali e di Municipalità. Presente inoltre il prefetto di Venezia, Darco Pellos con alcune autorità civili e militari del territorio.
Cuore di tutte le celebrazioni sarà la Messa solenne presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia giovedì 21 novembre alle ore 10. Alla Santa Messa parteciperanno le autorità civili e militari, il Capitolo della Cattedrale di San Marco, le IX Congregazioni del Clero veneziano, i religiosi ed i rappresentanti delle Scuole Grandi e degli Ordini Cavallereschi.
La Basilica della Salute è accessibile da oggi, lunedì 18 novembre, e fino a domenica 24 novembre ad orario continuato, dalle ore 9 alle ore 18. Il giorno della solennità, giovedì 21 novembre, come ogni anno, l’apertura sarà alle 5.45 e la chiusura alle 22.30.
Questa mattina è stato inoltre ricordato che mercoledì 20 novembre ci sarà in serata il pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca, che partirà da campo San Maurizio alle 18.30 e terminerà alla Salute con una testimonianza di Fabio Mariuzzo (socio dell’Associazione Familiari Insonnia Familiare Fatale – AFIFF, che ha percorso in sella della sua bici mercoledì i 2.000 chilometri che separano Musile di Piave da Bilbao in Spagna, dove ha raggiunto la sede della Fundación Española de Enfermedades Priónicas).