Festa della Madonna della Salute: inaugurato oggi il ponte votivo

Condividi
Giusto
 

Festa della Madonna della Salute: inaugurato oggi il ponte votivo

18/11/2024

E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto e del Vicario episcopale, Fabrizio Favaro, che ha impartito la benedizione, il tradizionale ponte votivo galleggiante allestito sul Canal Grande, all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, pronto da ora ad accogliere pellegrini e fedeli per la ricorrenza della Madonna della Salute, festività tra le più sentite e amate in città.

Sono intervenuti questa mattina anche gli assessori alla Sicurezza, Elisabetta Pesce e alla Promozione del territorio, Paola Mar, insieme ai presidenti delle Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, di Lido Pellestrina, Emilio Guberti e di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto oltre a diversi consiglieri comunali e di Municipalità. Presente inoltre il prefetto di Venezia, Darco Pellos con alcune autorità civili e militari del territorio. 

Cuore di tutte le celebrazioni sarà la Messa solenne presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia giovedì 21 novembre alle ore 10. Alla Santa Messa parteciperanno le autorità civili e militari, il Capitolo della Cattedrale di San Marco, le IX Congregazioni del Clero veneziano, i religiosi ed i rappresentanti delle Scuole Grandi e degli Ordini Cavallereschi.

La Basilica della Salute è accessibile da oggi, lunedì 18 novembre, e fino a domenica 24 novembre ad orario continuato, dalle ore 9 alle ore 18. Il giorno della solennità, giovedì 21 novembre, come ogni anno, l’apertura sarà alle 5.45 e la chiusura alle 22.30.

Questa mattina è stato inoltre ricordato che mercoledì 20 novembre ci sarà in serata il pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca, che partirà da campo San Maurizio alle 18.30 e terminerà alla Salute con una testimonianza di Fabio Mariuzzo (socio dell’Associazione Familiari Insonnia Familiare Fatale – AFIFF, che ha percorso in sella della sua bici mercoledì i 2.000 chilometri che separano Musile di Piave da Bilbao in Spagna, dove ha raggiunto la sede della Fundación Española de Enfermedades Priónicas).

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top