L'assessore Venturini alla Fondazione Cini per la pre apertura di Homo faber "The Journey of Life"
28/08/2024Venezia si prepara ad accogliere la terza edizione di Homo faber, il grande evento internazionale dedicato alla valorizzazione dell'artigianato e della manifattura in programma da domenica 1 a venerdì 30 settembre. "The Journey of Life" è il tema della rassegna 2024, curata dalla Michelangelo Foundation, in collaborazione con la Fondazione Cologni e la Fondazione Giorgio Cini e il patrocinio del Comune di Venezia.
"Un'importantissima iniziativa resa possibile dalla collaborazione con gli organizzatori e i direttori artistici Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini, che riportano a Venezia il meglio dell'arte e dell'artigianato - ha sottolineato Venturini - Attraverso il racconto trasmesso dalle opere esposte, che esprimono le diverse varietà d'arte, si racconta la bellezza della manualità dell'artigianato. Ancora una volta la nostra città si conferma al centro delle dinamiche legate alla contemporaneità, all'arte e all'artigianato in uno scenario straordinario".
Il viaggio della vita prenderà forma nel complesso della Fondazione Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore, 800 pezzi esposti in un percorso di scoperta della creatività di circa 600 artigiani prevenienti da oltre 70 Paesi. L'anteprima è andata in scena questa mattina, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale è intervenuto l'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Simone Venturini, che ha portato i saluti della Città al direttore esecutivo della Michelangelo Foundation, Alberto Cavalli. Presente anche il direttore operativo di Vela Spa, Fabrizio D'Oria.
Per tutta la durata della manifestazione oltre 70 laboratori sparsi in tutta la città, apriranno le loro porte al pubblico. La seconda edizione di Homo Faber in Città invita i visitatori a scoprire gli indirizzi segreti dove gli artigiani veneziani creano oggetti di squisita bellezza, una rara opportunità per osservare i maestri e i giovani talenti al lavoro. I visitatori, è stato spiegato, potranno seguire uno degli itinerari tematici suggeriti a Venezia, Murano e Burano, oppure creare il proprio tour personalizzato da un laboratorio all'altro.
"Homo faber rappresenta la valorizzazione dei talenti degli uomini e delle donne che in tutto il mondo lavorano per creare le nuove forme della bellezza - ha affermato Alberto Cavalli, direttore esecutivo Michelangelo Foundation - Dare valore e visibilità agli artigiani, significa investire sulla bellezza del futuro e sulle giovani generazioni".
Il programma completo della manifestazione: www.homofaber.com