Giovedì 1 agosto apre a Venezia la mostra “Risonanza” dell’artista cinese Zeng Zhenwei. Curata da Paolo Fraternali, l’esposizione è allestita nel Linli Art Space, spazio dedicato alla promozione dell’arte contemporanea che si trova in Fondamenta Zattere ai Soloni, e sarà aperta fino a lunedì 30 settembre con orario lun-dom (martedì chiuso), 11-18. Domenica 4 agosto alle 17, invece, è in programma il vernissage. “Risonanza” rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La mostra “Risonanza”, è un'esplorazione intima del mondo interiore con l'ambiente circostante. Nella società moderna in rapida evoluzione, la serenità e la pace sono diventate un lusso e una ricerca dell’uomo. Attraverso una serie di opere d'arte accuratamente create, la mostra, guida i visitatori in uno spazio pieno di serenità e riflessione. Attraverso la sua visione culturale e l'incontro con la civiltà occidentale, Zeng Zhenwei vuole raccontare al mondo la antica filosofia artistica orientale, celebrando la rappresentazione estetica degli orientali in riferimento alla natura. Cita il fatto che, già 665 anni fa, durante la dinastia Ming, i cinesi comprendevano perfettamente l’importanza dell'armonia tra la natura e la vita, un’immagine della bellezza così raffinata da influenzare profondamente il mondo ancora oggi.
L'arte di Zeng Zhenwei non solo reinterpreta il modello dei suoi antichi maestri, trovando bellezza nella semplicità, ma si fonda sull’unicità dell’uomo, creando intenzionalmente un modello "nessuno assomiglia a nessuno", esprimendo la rappresentazione dell’umanità. L'arte non è solo un'espressione culturale, ma anche una riflessione filosofica; può essere critico, filosofo, o messaggero della civiltà. L’arte di Zeng aspira a plasmare un mondo in cui l’obiettivo è di esprimere l’amore tra le persone. Attraverso l'uso sapiente di colori, materiali e forme, artista trasmette nelle sue opere la forza della serenità e della quiete, invitando gli spettatori a trovare un momento di fratellanza e serenità interiore nella frenesia della vita quotidiana.
Per informazioni, info@linliartspace.com