Venerdì 10 novembre al Teatro Aurora di Marghera va in scena la rock opera “Bushido. La via del guerriero”

Condividi
Composizione grafica: in alto a sx scritta "Bushido"; a dx volto di donna asiatica; in basso a sx disegno manga di un samurai
 

Venerdì 10 novembre al Teatro Aurora di Marghera va in scena la rock opera “Bushido. La via del guerriero”

07/11/2023

Cancer Drugs & Rock'n'roll Alex Ruffini è un’associazione a scopo benefico che da oltre sei anni opera sul territorio veneziano e, attraverso mostre fotografiche ed eventi musicali, promuove la raccolta fondi da destinare a vari reparti di oncologia di strutture ospedaliere venete, in particolare al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova. L'associazione è stata ideata e fondata da Alex Ruffini,  fotografo veneziano di rockstar internazionali, prematuramente scomparso nel 2019 a causa di un tumore al pancreas.

Venerdì 10 novembre Cancer Drugs & Rock'n'roll Alex Ruffini organizza al Teatro Aurora di Marghera una nuova iniziativa benefica. Alle 21 c’è la rock opera “Bushido. La via del guerriero”. Un’esperienza musicale unica nel suo genere, creata per una dimensione teatrale nella quale fruire appieno dello spettacolo, nelle sue varie sfaccettature sensoriali. Il nuovo progetto dei Perfect View (band di Modena) vuole proporre al pubblico uno spettacolo totalizzante all’insegna dell’arte nelle sue molteplici sfumature. Valorizzando la dimensione più intima della musica, hanno dato vita ad un connubio di esperienze visive, musicali, narrative e culturali che compenetrandosi vi avvolgeranno nella loro bellezza. La serata ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della lotta al cancro.

“Bushido” si snoda attraverso veri e propri atti, mutuando il retaggio della tradizione classica e rielaborandola in chiave moderna. Il protagonista affetto da una disabilita’ fisica decide di intraprendere un percorso di crescita morale e spirituale, secondo la tradizione dell’onore e del rispetto, tipica della disciplina dei samurai e lo fa seguendo “la via del guerriero” il Bushido appunto.

Il genere musicale, colonna portante di Bushido è un rock melodico che proprio come nell’opera, si adatta ed interpreta al meglio il momento preciso della narrazione, attraverso dinamiche più dolci o più sostenute. Arrangiamenti e sonorità riconducibili alle melodie giapponesi sono altresì presenti unitamente alla voce narrante giapponese.

In apertura di serata saranno ospiti le Erisu. Le alt-idol Erisu sono una unità idol che trae la propria forza dall’avere quattro membri di quattro diverse nazionalità. Formatesi nel 2020, hanno debuttato con vari gruppi idol giapponesi al festival Monster of Dolls, un festival internazionale dedicato alle idol alternative in Europa. Le quattro ragazze sul palco dimostrano una grinta fuori dal comune e riescono ad unire i loro diversi modi di cantare in un cocktail che funziona. La musica della band riflette vari generi underground, principalmente rock alternativo con linee gotiche e con inflessioni di rock progressivo.

Prezzo del biglietto, 10 euro. Per informazioni, 041924136, fra.robi59@gmail.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top