L’assessore Zaccariotto all’inaugurazione della mostra “Shards of the Past. Meanings of the Present”

Condividi
Mostra Frammenti di Passato
 

L’assessore Zaccariotto all’inaugurazione della mostra “Shards of the Past. Meanings of the Present”

31/08/2023

L’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, questo pomeriggio è intervenuta al Centro culturale Ca' Foscari Zattere all’inaugurazione della mostra "Shards of the Past. Meanings of the Present", in italiano “Frammenti di passato. Significati del presente”.  

La mostra si propone di esplorare le relazioni umane attraverso l’esposizione di frammenti materiali appartenenti sia alla Sardegna rurale di epoca romana sia a donazioni private al Museo delle Relazioni interrotte di Zagabria, creando un dialogo tra oggetti antichi e contemporanei. L'esposizione invita a riflettere su ciò che accomuna gli esseri umani di tutte le epoche. 

"Abbiamo voluto essere qui con voi in questa inaugurazione perché riteniamo che l’attenzione e la sensibilità verso iniziative particolari come questa debba venire proprio dall’Amministrazione comunale - ha detto l'assessore Zaccariotto - Sono eventi che nascondono un significato che io ritengo straordinario: il pensare di leggere di noi attraverso degli oggetti è una grande opportunità. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, quelle esposte non sono solo foto, non sono solo oggetti ma opportunità di riflessione che si trasformano in noi".

L’esposizione, realizzata all’interno del progetto di ricerca IDENTIS finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma MSCA Postdoctoral Fellowships, nasce da una stretta collaborazione tra l’archeologo Mauro Puddu, Marie Curie Fellow a Ca' Foscari e il Museo delle Relazioni interrotte. 

La mostra, l'ingresso è gratuito, sarà visitabile dall'1 al 30 settembre con orario 10-18 dal lunedì al sabato e domenica 15-18.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top