Concluso il programma musicale e gastronomico di Marghera Estate 2023 all’insegna delle cover band, dal 1. agosto prende il via in Piazza Mercato la sezione dedicata al cinema, con le proiezioni di “Cinema Sotto le Stelle”, la storica rassegna cinematografica che animerà le serate fino a lunedì 4 settembre, realizzata dal Settore cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Making Movie. Il programma è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta in biblioteca a Marghera: “Marghera nel tempo ha perso qualcosa – ha esordito l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini – ma molte cose buone sono anche rimaste, come il cinema all’aperto, che riscuote ogni anno un grande successo. Si è appena conclusa la rassegna musicale che ha registrato complessivamente 6000 presenze, con una media di 350 spettatori ad appuntamento, andando oltre le nostre migliori aspettative e ora ci accingiamo a vivere delle piacevoli serate all’insegna dei film della passata stagione e in un contesto quest’anno suggestivo”.
Infatti, a rendere ancora più magiche le 30 serate di cinema all’aperto ci sarà un evento astronomico molto raro: la rassegna si aprirà il 1. agosto con il film “Everything everywhere all at once” vincitore di 7 premi Oscar e a rischiarare il cielo sopra le teste degli spettatori brillerà la “Luna piena dello Storione”, così come accadrà la notte del 31 agosto, quando sullo schermo scorreranno le immagini del film “Don’t warry darling” presentato alla scorsa Mostra internazionale d’Arte cinematografica e, nel cielo a rischiarare la notte, ci sarà la seconda luna piena di agosto, ovvero la “Super luna blu”.
30 i film che accompagneranno gli spettatori sino al 4 settembre tra commedie, suspense e film d’azione, tra pellicole italiane e internazionali, con film campioni d’incassi ma anche qualche chicca da non perdere. Quattro le serate dedicate ai più piccoli (martedì 8, 15, 22 e 29 agosto) nelle quali si potranno vedere i migliori film di animazione di questa annata: “Minions 2”, “Strange world”, “Lightyear” e “Il Gatto con gli stivali 2”. Tanti film italiani in cartellone come “Le otto montagne”, “Grazie ragazzi”, “Il Colibrì”, “I migliori giorni”. Il 16 agosto ricorre il 46. anniversario dalla scomparsa di Elvis Presley e in quella data sarà proiettato il film “Elvis”. Torna in cartellone Spielberg con il suo “The Fabelmans” e non mancheranno i divi Brad Pitt in “Bullet train”, George Clooney e Julia Roberts in “Ticket to paradise”, Tom Cruise in “Top Gun: Maverick”. Infine “Non così vicino” con Tom Hanks e l’esordio alla regia di Giuseppe Battiston con “Vivo altrove”. “In questa occasione – ha aggiunto il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo – prima della proiezione principale gli spettatori potranno gustare anche il cortometraggio ‘Come noi costruiamo una nave’ realizzato dagli scolari della Scuola Grimani. Un momento davvero speciale per stare insieme e condividere una piacevole serata, così come abbiamo fatto con la musica durante il mese di luglio. Vedere la piazza piena è davvero una gioia”.
Tutti gli spettacoli inizierannoalle ore 21 e la biglietteria aprirà ogni sera alle ore 19. Il costo del biglietto intero è di 3 euro. Per informazioni si può contattare MakingMovie al 347 4591960 e inviando a questo numero WhatsApp la frase “ADERISCO”, si verrà inseriti nella lista broadcasting di Cinema Sotto le Stelle, dove verrà ricordata la programmazione quotidiana e si sarà avvisati in caso di annulli causa maltempo o di eventuali recuperi. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.culturavenezia.it, sui canali social del Settore Cultura e sui profili social dedicati: Facebook: Cinema sotto le stelle Marghera; Instagram: Cinema_sotto_le_stelle