Forse mai come al giorno d’oggi, in cui si assiste ad una sempre più accentuata disaffezione per la politica, il ruolo delle donne, in questo settore, può diventare determinante per le scelte future del nostro Paese. Nasce da questa considerazione "P come donna - strumenti per un ruolo sostanziale della donna nella politica", il corso promosso dal Cif provinciale e dalla consigliera di Parità della Città metropolitana di Venezia, Silvia Cavallarin, nell’ambito delle iniziative per il “Marzo donna 2023” del Comune di Venezia.
Un ciclo di tre incontri (che si aggiungono, rappresentando una sorta di “fil rouge” a quelli tenutisi lo scorso anno), che ha preso il via questo pomeriggio, nella sede della città Metropolitana, con il primo appuntamento, intitolato “Comunicazione politica e marketing elettorale”.
Presenti, con una trentina di “corsiste”, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, quella del Centro italiano femminile di Venezia, Anna Brondino, e la coordinatrice degli eventi, la docente universitaria Martina Carone.
“Credo che le donne, anche in politica – ha sottolineato la presidente Damiano – abbiano, come anche negli altri settori della vita, una ‘marcia’ in più, siano un valore aggiunto. La partecipazione femminile è fondamentale per la ripresa ed il rilancio economico del nostro Paese. Un lavoro che, ovviamente, deve essere ‘di squadra’, assieme alla componente maschile, ma, che è essenziale, avvenga, finalmente, senza disparità.
Ci eravamo lasciate, dodici mesi fa, chiedendoci quanto resti da fare per una vera ‘parità di genere’ in politica. In questo periodo nel nostro Paese sono accadute cose importanti, come la nomina a premier della prima donna, o l’ascesa alla segreteria del primo partito di opposizione di un’altra donna, ma il cammino resta ancora lungo. Credo che l’obiettivo sarà davvero raggiunto solo quando le ‘quote rose’, oggi previste per legge, saranno superflue.”
Il corso prevede altri due appuntamenti, sempre nella sede della Città metropolitana, a Mestre: il primo si terrà martedì 14 marzo, alle ore 17, sul tema “Le forme di comunicazione: istituzionale, advocacy e comunicazione di emergenza”; il secondo, martedì 21 maggio, ancora alle ore 17, dal titolo “Imparare dagli errori, prendersi dei rischi”.
Ingresso libero; si consiglia la prenotazione tramite mail
INFO 041 2501814 pariopportunita@cittametropolitana.ve.it
Contributo video. (Interventi di Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia; Anna Brondino, presidente del Centro italiano femminile (Cif) provinciale; Martina Carone, docente di "Analisi dei media" Università di Padova)