Per Cinemascuola Alcarràs

Condividi
Alcarras
 

Per Cinemascuola Alcarràs

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 2 all'8 febbraio 2023

 

Mercoledì 8 febbraio al Dante nuovo l’appuntamento con Cinemascuola. In programma c’è Alcarràs di Carla Simón. Un’intensa storia familiare premiata al Festival di Berlino 2022 con l’Orso d’Oro.

 

Alcarràs della regista catalana Carla Simón racconta un’epopea familiare e lo scontro tra le tradizioni e la cruda realtà del presente.

Nella campagna assolata della Catalogna, la famiglia Solé vive e coltiva da decenni un vasto frutteto che gli era stato offerto dopo la guerra civile dai proprietari, i Pinyol. Un gesto d'onore a ricompensa per un aiuto cruciale, ma mai siglato con documenti ufficiali. I Solé si ritrovano perciò impotenti quando furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni, pronti a riconvertire il frutteto ed ad eliminare l'unica attività che la famiglia abbia conosciuto.

I nuovi piani per il terreno, che includono l'abbattimento dei peschi per istallare i pannelli, provocano una spaccatura nella famiglia che, per la prima volta, affronta un futuro incerto e rischia di perdere tutto.

 

Alcarràs di Carla Simón sarà al Dante mercoledì 8 febbraio, alle ore 16 e 18.30, per il ciclo Cinemascuola. Biglietto unico 4 euro.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top