Sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche del turismo sostenibile ricordando anche la campagna #EnjoyRespectVenezia e il lavoro fatto nelle scuole. Con questi obiettivi si è svolto nel pomeriggio di oggi, martedì 14 luglio, un incontro nella sala del Consiglio comunale a Ca' Farsetti tra l'assessore al Turismo Paola Mar e un gruppo di ragazzi dell'associazione Tgs (Turismo giovanile sociale) Eurogroup, realtà di ispirazione salesiana con sede nel Collegio Astori a Mogliano Veneto. Durante il colloquio sono emerse riflessioni sulle dinamiche del turismo a Venezia e sulla gestione della città.
Il confronto con i ragazzi è durato circa un'ora ed è stato occasione per approfondire aspetti che riguardano il controllo e l'organizzazione dei flussi di turisti in una città unica al mondo qual è Venezia. Si è parlato inoltre di come si affrontano attività quotidiane come la raccolta rifiuti e la pulizia di strade e calli, che a Venezia sono effettuate in modo diverso rispetto ad altre realtà.
L'iniziativa è stata anche un modo per ribadire che il turismo è strumento di cultura ed è una grande leva per approfondire le proprie conoscenze.
"Credo che il confronto con le giovani generazioni aiuti a crescere loro e noi - ha affermato Mar - ed è importante capire cosa i ragazzi riescono a percepire, ma dobbiamo essere pronti ad ascoltarli e a farci consigliare. Per me è sempre importante confrontarmi con i ragazzi e mi piace andare avanti con il percorso avviato di #EnjoyRespectVenezia con le scuole, che è stato interrotto dalla chiusura degli istituti per il Covid. Mi auguro che incontri come questi siano un seme piantato anche per Venezia, che ha tanto bisogno dei giovani per ripartire."