L'assessore al Bilancio, Michele Zuin, ha partecipato questo pomeriggio all'Hotel Ausonia Hungaria del Lido di Venezia all'incontro pubblico che ha visto protagonisti i cinque scrittori finalisti della 57esima edizione del Premio Campiello. All'incontro era presente anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Danny Carella.
Finale alla Fenice
Si tratta della tradizionale tappa del tour letterario estivo che permette di conoscere parole, opere e pensieri degli autori dei cinque libri di narrativa italiana contemporanea che il 14 settembre si contenderanno il riconoscimento, organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto, al Teatro La Fenice dopo le votazioni della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
"Riporteremo il Lido ai fasti di un tempo"
"L'organizzazione del Premio Campiello continua da qualche anno a scegliere il Lido dandoci la possibilità di conoscere in anteprima autori e opere prima della finale, per questo porto il ringraziamento di tutta l'Amministrazione - ha dichiarato l'assessore Zuin - ringrazio anche Matteo Russo, proprietario dell'albergo in cui ci troviamo, perché giorno dopo giorno spende risorse ed energie per l'isola. Lo sottolineo perché questo genere di investimenti privati costituiscono anche uno sprone per l'Amministrazione a fare sempre meglio. Il fatto che le imprese siano tornate a investire al Lido è un fatto molto positivo, ma ci stiamo investendo anche noi. Vogliamo, in un'ottica di sussidiarietà, riportare l'isola che tanto amiamo ai fasti di un tempo".
I finalisti
Lettori e appassionati durante l'incontro hanno ascoltato gli autori delle opere selezionate il 31 maggio scorso a Padova: Giulio Cavalli con “Carnaio”, Paolo Colagrande con “La vita dispari”, Laura Pariani con “Il gioco di Santa Oca”, Francesco Pecoraro con “Lo stradone” e Andrea Tarabbia con “Madrigale senza suono”. Gli interventi degli scrittori sono stati moderati dal giornalista Ignazio Ingrao.