Sabato 1 giugno il 64. Palio delle Antiche Repubbliche Marinare a Venezia

Condividi
corteo storico
 

Sabato 1 giugno il 64. Palio delle Antiche Repubbliche Marinare a Venezia

27/05/2019

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva che si ispira ad una rievocazione storica, istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle quattro Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. L’evento diviene anche occasione per sfoggiare abiti d’epoca confezionati a mano con tessuti pregiati e per dare lustro alle abilità marinare con la sfida dei galeoni.

Il programma della manifestazione prevede infatti una sfida remiera tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche. La sfida, disputata sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana, si svolge ogni anno in un giorno compreso tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, ed è ospitata a rotazione nelle quattro città. La regata è preceduta da un corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città organizzatrice alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna repubblica.

Gli eventi 2019 a Venezia

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare quest’anno si svolgerà a Venezia: si inizierà già giovedì 30 giugno con un primo evento collaterale alle 17.30 all’Ateneo Veneto in Campo San Fantin, ovvero la conferenza “Una festa dimenticata: il palio di San Nicolò di Lido. Balestra, arco, schioppetto, falconetto”, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Si entrerà nel vivo della manifestazione venerdì 31 maggio alle ore 18.30 con il corteo storico, la sfilata delle delegazioni in costume di Amalfi, Genova, Pisa, Venezia, con partenza da Piazza San Marco, poi lungo Riva degli Schiavoni e via Garibaldi. Alle ore 19.45 in via Garibaldi si terrà la cerimonia di presentazione degli equipaggi dei galeoni delle quattro Repubbliche e alle ore 20.30 la serata si concluderà con il concerto dei Batisto Coco.

Sabato 1 giugno cerimonia a Palazzo Ducale

Sabato 1 giugno, nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, alle ore 10, ci saranno il gemellaggio Anpas, l’Associazione nazionale pubbliche assistenze, a cura della Croce Verde Mestre, la cerimonia del gemellaggio adriatico della Festa della Sensa con le città delle Repubbliche Marinare e, a seguire, la consegna del premio “Osella d’oro della Sensa 2019”. Il momento più atteso, ovvero la Regata dei Galeoni, prenderà il via alle ore 19 (diretta su Raidue dalle 18.50), con un percorso di 2 chilometri: dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo in Campo della Salute, dove ci sarà la premiazione degli equipaggi.

Domenica 2 giugno la Festa della Sensa

Domenica 2 giugno invece si svolgerà il tradizionale corteo acqueo della Sensa, la cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò al Lido e le regate, oltre a tutti i vari eventi collaterali sempre al Lido.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top