L'edizione 2019 del Carnevale ha come tema portante la luna, satellite che ha ispirato poeti, cantori e artisti di ogni genere. Ispirerà anche la kermesse lagunare, costituendo un filo rosso che, attraverso le sue molteplici sfumature, caratterizzerà dal 23 febbraio al 5 marzo, con il tradizionale prologo a Cannaregio del 16 e 17 febbraio, la laguna e la terraferma. Centocinquanta eventi, 300 artisti e gruppi coinvolti, trenta manifestazioni culturali, 50 iniziative per bambini e ragazzi animeranno dal 16 febbraio al 5 marzo le città di Venezia grazie al lavoro di squadra, coordinato da Vela, con la collaborazione delle direzioni comunali, delle società partecipate e il contributo di moltissime associazioni che hanno fornito il loro apporto all'organizzazione di eventi diffusi in modo sempre più capillare sul territorio.
Le conferme e le novità
Confermati gli appuntamenti principali, dal volo dell'Angelo a quello dell'Asino a Mestre, con alcune novità che coinvolgeranno soprattutto il Lido, dove per la prima volta arriveranno i carri mascherati, Campalto e Mestre, con gli spettacoli del Carnival Street show che invaderanno le vie del centro con stravaganze di ogni sorta, i laboratori negli spazi e nel chiostro del Museo del '900, l'happy friday con le promozioni degli esercizi commerciali.
Carnevale di Venezia 2019: i divieti su alcolici e spray al peperoncino
Le misure di sicurezza
Grazie alla Prefettura, al coordinamento di tutte le forze dell'ordine, all'interessamento del Ministero dell'Interno che ha garantito un rinforzo di uomini e all'impegno della Polizia locale verrà posta particolare attenzione alla sicurezza. Confermato lo schema organizzativo adottato lo scorso anno per i voli in piazza San Marco con un limite di accessi fissato a 23mila persone e le transenne durante il momento clou dello spettacolo. Per la Festa veneziana sull'acqua in Rio di Cannaregio verrà invece transennata Lista di Spagna per evitare blocchi, verranno differenziati gli accessi e introdotta un navetta gratuita che farà la spola dalla stazione ferroviaria a San Marcuola.
Carnevale di Venezia 2019: le date | VIDEO
Gli eventi principali del Carnevale di Venezia 2019
- 16 febbraio: il prologo a Cannaregio. Lo show della Festa veneziana sull'acqua
- 17 febbraio: il secondo atto della Festa veneziana sull'acqua. Il corteo acqueo
- 23 febbraio: corteo delle Marie
- 24 febbraio: volo dell'Angelo | MISURE DI SICUREZZA
- 02 marzo: sfilata dei carri a Marghera
- 03 marzo: volo dell'Aquila
- 03 marzo: volo dell'Asino
- 03 marzo: sfilata dei carri a Campalto
- 05 marzo: a Zelarino il Carnevale dei ragazzi
- 05 marzo: el svolo del leon
Per tutti gli aggiornamenti e i dettagli visita il sito ufficiale del Carnevale di Venezia
La conferenza stampa di presentazione
Le ordinanze e i divieti
- Le misure a tutela della circolazione pedonale
- Possibili deviazioni verso il Tronchetto | DETTAGLI
- Divieti per alcolici e spray al peperoncino
- Emanato il bando per l'assegnazione delle aree per truccatori e artisti di strada
- L'ordinanza sulla viabilità acquea
- Le misure a tutela della circolazione pedonale in centro storico
- L’ordinanza che vieta l’uso di coriandoli e stelle filanti di plastica