Sarà una settimana all’insegna della moda quella che dal 18 al 27 ottobre ospiterà a Venezia la sesta edizione di “Venice fashion week”, un evento promosso da Venezia da vere in collaborazione con il Comune di Venezia, Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e IED Venezia per promuovere e valorizzare l’alto artigianato veneziano e i talenti del territorio e sensibilizzare sui temi attuali di moda etica, sartoriale e durevole.
Il ricco e variegato calendario di iniziative, che proporrà venti sfilate, tre mostre, quaranta eventi, settanta appuntamenti creativi e un convegno tra palazzi e luoghi simbolo della città lagunare, è stato presentato questa mattina alla Tessitura Bevilacqua nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, Rodolfo Bevilacqua, Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da vivere, organizzatori dell’evento.
“Alla base di questo evento - ha esordito - ci sono l’energia e la passione di tante persone che amano il proprio lavoro e contribuiscono a riportare al posto giusto la cura nella realizzazione dei propri prodotti e a sviluppare l’abitudine al bello. Come istituzione abbiamo il dovere di aiutare queste realtà positive a lavorare in sinergia. Se mettiamo insieme, un po’ alla volta, i piccoli tasselli del puzzle, il quadro che ne emerge sarà sempre più interessante, non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. Quando è partita, questa manifestazione è stata visionaria, ora la visione si sta sempre più traducendo in realtà. Il futuro immaginato è sempre meno distante”.
Molti gli appuntamenti in programma, dalla sfilata “Vèstiti, usciamo” al Fondaco dei Tedeschi con gli abiti Banco lotto n. 10 realizzati dalle detenute della Casa di reclusione femminile della Giudecca a quella ospitata in una falegnameria veneziana, dagli aperitivi con i designers al convegno “Make it right, make it different, make it last”, occasione di riflessione sulla sostenibilità della moda e sulle opportunità offerte dall’alto artigianato per la rinascita di Venezia. Sabato 27 ottobre gran finale con “Venice fashion night”: eventi, cocktail, sfilate e djset per una festa della moda condivisa e aperta a tutti.
“Venice fashion week” rientra nel calendario de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia e condivide attivamente l’impegno #EnjoyRespectVenezia.
Per maggiori informazioni: https://www.veneziadavivere.com/evento/venice-fashion-week-2018/
Venezia, 9 ottobre 2018