“È un onore per me oggi esser qui per portarvi il saluto del sindaco di Venezia e di tutta l'Amministrazione, ed una gioia poter condividere con voi un momento così importante della vostra vita”. Con queste parole l'assessore al Bilancio, Michele Zuin, è intervenuto questo pomeriggio, in piazza San Marco, alla cerimonia di consegna delle lauree a 895 neo dottori dell’Università Ca’ Foscari. Oltre all’assessore Zuin, ha partecipato alla cerimonia, aperta dal rettore dell'ateneo veneziano Michele Bugliesi, anche Renzo Rosso, presidente di OTB e fondatore di Diesel.
“La cerimonia che tra poco si svolgerà – ha proseguito l'assessore - vuole festeggiare la conquista, da parte vostra, di una meta che vi siete prefissi tempo fa e che avete conquistato con sacrificio e forza di volontà, ma vuol festeggiare anche l'inizio di un nuovo cammino, una nuova esperienza che vedrà ognuno di voi protagonista in prima persona: l'inserimento nel mondo del lavoro. Una conquista non facile, certamente, ma tutti noi siamo certi che, con lo stesso impegno e le stesse capacità che avete dimostrato in questi anni, riuscirete a farvi strada. L'augurio che facciamo a tutti voi è quello di poter mettere in pratica nel mondo lavorativo ciò che avete potuto apprendere e sperimentare in questi anni di studio, perché voi ora rappresentate il nostro futuro, il futuro del nostro Paese!”.
Dopo i saluti istituzionali e la premiazione della studentessa Michela Cocco con la borsa di studio “Bruna Grandese Carlotti”, sono intervenuti con un discorso il miglior studente italiano e il miglior studente straniero della sessione.
Al termine della consegna dei diplomi di laurea e la proclamazione dei neodottori, la cerimonia si è conclusa con il tradizione lancio al cielo dei “tocchi”.