Ponte votivo della Madonna della Salute: l'ordinanza che regola la navigazione e gli spazi acquei

Condividi
Basilica della Salute
 

Ponte votivo della Madonna della Salute: l'ordinanza che regola la navigazione e gli spazi acquei

07/11/2017

La Direzione comunale Servizio al cittadino e imprese ha emanato oggi l'ordinanza dirigenziale che regola le limitazioni alla navigazione in Canal Grande, la modifica dei servizi di trasporto pubblico e la sospensione delle occupazioni di spazi acquei durante le operazioni di allestimento e rimozione del ponte votivo in occasione della festività della Madonna della Salute.

In particolare, per quanto riguarda le limitazioni alla navigazione, mercoledì 15 novembre (o giovedì 16, a seconda delle condizioni meteorologiche), dalle ore 7 alle ore 18, e comunque fino alla conclusione delle operazioni di allestimento del ponte votivo, la circolazione nel tratto di Canal Grande interessato dal montaggio sarà consentita a senso unico alternato; dalle ore 18 circa, fino al completamento del montaggio, il transito sarà consentito attraverso il varco centrale del ponte, esclusivamente alle imbarcazioni più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri, con precedenza ai mezzi del servizio pubblico di linea.

Inoltre, da giovedì 16 novembre (o venerdì 17), a partire dal termine delle opere di montaggio, fino alle ore 15 di mercoledì 22 novembre, sarà vietato il transito in Canal Grande, nel tratto compreso tra Bacino S. Marco e Ponte dell’Accademia, sempre alle barche più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri. Le stesse modalità di navigazione dovranno essere rispettate nel tratto interessato dai lavori dalle ore 7 di mercoledì 22 novembre, durante le fasi di smantellamento del ponte galleggiante.

L'approdo Actv di Santa Maria del Giglio è sospeso dalle ore 9 di oggi, lunedì 13 novembre fino alle 17 di venerdì 1 dicembre. La fermata sussidiaria Actv Salute sarà invece operativa da mercoledì 15 novembre a giovedì 23.

Infine, relativamente alle occupazioni di spazio acqueo, sono temporaneamente sospese quelle nel tratto interessato dai lavori, in uso al traghetto gondole di S. Maria del Giglio e ai privati, dalle ore 8 di giovedì 9 novembre fino alle ore 18 di mercoledì 6 dicembre. Le gondole rimosse dalle aree interessate ai lavori sono autorizzate ad occupare spazi acquei alternativi in Canal Grande, in corrispondenza della Fondazione Guggenheim-Palazzo Venier dei Leoni, a fianco della riva di Calle di Ca’ Genova e all’interno del Rio dei Giardinetti-Zecca, in posizioni che non ostacolino il transito nel rio, la fruizione di altri spazi acquei e l’uso delle rive.

Scarica l'ordinanza integrale

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top