L'assessore Paola Mar alla proclamazione dei vincitori del "Premio Letterario Mestre"

Condividi
L'assessore Paola Mar al premio Letterario Mestre
 

L'assessore Paola Mar alla proclamazione dei vincitori del "Premio Letterario Mestre"

23/10/2020

Oltre centodieci scrittori partecipanti, divisi in due categorie (dai 16 ai 25 anni e dai 25 anni in su) hanno preso parte alla prima edizione del "Premio letterario Mestre 2020", iniziativa organizzata dal Circolo Veneto presieduto da Cesare Campa, con il patrocinio di Regione Veneto, Città metropolitana, Comune di Venezia e il supporto dell'M9. Un concorso che ha visto gli autori cimentarsi in un testo di narrativa sul tema "La mia strada", intesa sia come percorso materiale che esistenziale. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 23 ottobre all'auditorium "Cesare De Michelis" all'M9, alla presenza, per l'Amministrazione comunale, dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e della consigliera Deborah Onisto. L'evento non ha visto la presenza di pubblico, nel rispetto della normativa anti-contagio vigente, ma è stato comunque trasmesso in diretta streaming sul portale del Circolo Veneto.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento, nella categoria "giovani", Giulia Peretti prima classificata con "Il bivio" seguita da Anna Chiereghin con "Non è la vita" e Giuseppe Piccinelli con "Le strade che sognavo". Primo tra gli "adulti" Mario Gusso autore di "Le mie strade", seguito da Maurizio Paccagnella con "L'invisibile strada del talento" e Pierluigi Tamborini con "Aria di casa per il colonnello". "E' molto importante, nonostante il periodo di pandemia che viviamo, - ha detto l'assessore Mar - organizzare e portare a compimento questo premio. Credo che in questo cammino che stiamo affrontando la cultura sia di vitale importanza, ci permette di affrontare la vita, quasi come avere un anticorpo. Trovarci qui stasera ha un grande significato".

Tra i partecipanti, tanti sono stati i giovanissimi ad accogliere la possibilità di cimentarsi con la scrittura, che spesso hanno affrontato tematiche inerenti al passaggio tra l’adolescenza e la maturità, alla scuola, ai rapporti con i coetanei e con il resto del mondo. Più variegati gli argomenti trattati dagli autori con più di 25 anni, diversi anche in base alle differenti fasce d'età. I finalisti, dieci per sezione, sono stati selezionati da un comitato di lettura composto da professori e professionisti: Cinzia Zordan, Giovanni Perfetto, Giorgio Gasco, Elisabetta Linassi, Emanuele Cirasa, Francesca Da Villa, Alessandro Cuk, Deborah Onisto, Mariano Pavanello, Evelina Dal Bo’, Maria Giovanna Ronconi, Gabriella Tiso. Una giuria di esperti ha poi indicato i vincitori.

Gli organizzatori stanno già lavorando all'edizione 2021 che vedrà come filo conduttore il tema della pandemia e di ciò che ci si aspetta dopo l'emergenza. "Ringrazio il presidente Campa - ha aggiunto Mar -  e tutti gli organizzatori e i promotori del premio. E' un modo per guardare avanti, per tenere duro e per comunicare che in questo tempo, grazie anche alla cultura, siamo resilienti e resistenti". 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top