Giornata mondiale del cuore: a Mestre domenica elettrocardiogramma gratuito e colloqui con gli esperti

Condividi
Il logo della Giornata del Cuore
 

Giornata mondiale del cuore: a Mestre domenica elettrocardiogramma gratuito e colloqui con gli esperti

27/09/2019

Domenica 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore, promossa dalla World Heart Federation con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza di un'efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo. La Giornata mondiale del cuore aderisce inoltre a "25by25", iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità che sollecita tutte le nazioni a mettere in atto alleanze e strategie per ridurre del 25%, entro il 2025, le morti premature causate dalle malattie croniche non trasmissibili, come quelle del cuore e dei vasi e il diabete.

In occasione della Giornata, l'associazione "Amici del cuore" terraferma veneziana metterà a disposizione dei cittadini, nel centro commerciale "Porte di Mestre", dalle ore 9 alle 13.30, stand e professionisti per sensibilizzare la popolazione sui rischi delle malattie cardiovascolari.

Le persone under 65 potranno effettuare sul posto un elettrocardiogramma di controllo. Si potrà inoltre avere un colloquio con un cardiologo e sottoporsi, se ci si presenta a digiuno, ad accertamenti riguardanti colesterolo, glicemia, trigliceridi, pressione (è necessario presentarsi a digiuno). I risultati dei controlli saranno scaricabili direttamente in una chiavetta Usb portata da casa.

"Sono molto favorevole a queste attività di prevenzione - commenta l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin, che sarà presente domenica alla manifestazione - Perché non solo tenere monitorato il proprio stato di salute aiuta a evitare problematiche, ma tutto ciò si lega anche alla sensibilizzazione a uno stile di vita sano. Anche per questo la nostra Amministrazione ha puntato molto sullo sport e sulla rivitalizzazione dei parchi cittadini".

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top