Innovazione e digitalizzazione: confermato il trend di crescita del sito istituzionale del Comune di Venezia, boom di accessi per i servizi online. Il consigliere delegato Battistella: "E' così che si migliora la qualità della vita dei cittadini"

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Innovazione e digitalizzazione: confermato il trend di crescita del sito istituzionale del Comune di Venezia, boom di accessi per i servizi online. Il consigliere delegato Battistella: "E' così che si migliora la qualità della vita dei cittadini"

11/11/2019

Si conferma il trend di crescita del sito istituzionale del Comune di Venezia, di recente arricchito di nuovi servizi online a disposizione del cittadino. I numeri certificano una sempre maggiore predisposizione dell'utente ad affidarsi agli sportelli digitali, trovando ciò che si cerca in pochi click. Non è un caso infatti che tra le pagine più visitate del portale comune.venezia.it ci sia proprio la sezione dedicata ai "servizi online" (visualizzata dall'1 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019 per 119.530 volte, +50,37% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Numeri che fanno il paio con la performance messa a segno da inizio anno da "DiMe Touchpoint", piattaforma multicanale sviluppata da Venis spa e finanziata con risorse PON Metro nell'ambito del progetto Citizen Relationship Management (CzRM), diventata oramai punto di contatto principale della cittadinanza con i servizi della pubblica amministrazione lagunare: sono stati 34.529 gli utenti unici e 137.405 le pagine viste da inizio anno. La piattaforma è stata utilizzata per circa 19mila volte per gestire pratiche relative a sanzioni amministrative (compreso il loro pagamento), per 13.400 volte per questioni riguardanti bandi di locazione popolare e per 5.400 volte per tutto ciò che riguarda i certificati di residenza. Appaiono in fortissima crescita anche le richieste di certificati anagrafici: se da inizio anno le richieste sono state 10.056, tra settembre e ottobre ne sono state presentate ben 2.912.

"Un trend molto positivo che rispecchia l'accelerazione voluta dal sindaco Luigi Brugnaro sulla digitalizzazione e l'innovazione dei servizi al cittadino - commenta il consigliere delegato alla Smart city, Luca Battistella - Trovare subito risposta a ciò che si necessita, senza doversi scomodare per raggiungere gli uffici comunali, costituisce un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini".

Il segno "+" contraddistingue anche i dati globali di utilizzo del sito istituzionale del Comune di Venezia: dall'1 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019 gli utenti sono aumentati del 4,89% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1.343.391 contro 1.280.743) e il numero di nuovi utenti è lievitato del 2,45% (1.255.136 contro 1.225.0774). Il numero di sessioni si mantiene stabile (+0,41%), mentre le pagine viste per sessione lievitano dell'1,91%. La percentuale della frequenza di rimbalzo (il dato di chi entra e subito dopo esce dal sito) diminuisce invece del 3,14%.

In questi mesi è stata rafforzata la presenza dell'Amministrazione comunale sui social network: non è un caso infatti che da inizio anno (sempre rispetto al 2018) gli utenti che sono entrati nel sito istituzionale da Facebook, Twitter, Instagram e simili siano aumentati del 27,24%, quando invece la crescita del traffico proveniente dai motori di ricerca si ferma per esempio al 6,08%. "Una strategia precisa - sottolinea il consigliere delegato Battistella - vogliamo sempre più far sì che sia l'Amministrazione ad andare in cerca del cittadino per assolvere alle sue richieste o necessità, non il contrario".

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