Inaugurata "Breathing Colours" al museo M9, l'installazione che apre il Carnevale di Mestre | VIDEO

Condividi
L'installazione al museo M9
 

Inaugurata "Breathing Colours" al museo M9, l'installazione che apre il Carnevale di Mestre | VIDEO

22/02/2019

La presidente della Commissione Cultura, Giorgia Pea, ha preso parte questa sera, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, al Chiostro Distretto M9, all'inaugurazione dell'installazione Breathing Colours of M9, curata da Felice Limosani e prodotta da Polymnia Venezia in occasione di Carnival Off.

Come funziona

Dopo il successo di Flying Bells for M9, allestita lo scorso anno, che ha coinvolto 50mila persone, l'artista ha voluto puntare nuovamente sull'esperienza sensoriale e sul coinvolgimento dei visitatori. L'installazione, infatti, è composta da otto elementi sospesi con altezze variabili da 5 a 7 metri che, come gemme floreali, attraverso l'azione del pubblico che soffia in un anemometro (misuratore del vento) si schiudono. Più intenso è il soffio, più aumenta l'apertura dell'oggetto e la sua dimensione.

"Onore per Mestre"

"Sono onorata di essere qui, ma è soprattutto un onore per la città di Mestre aprire un Carnevale così colorato, e artistico - ha commentato la consigliera Pea, presente nel chiostro dell'M9 assieme a Valerio Zingarelli, amministratore delegato di Polymnia, all'artista Limosani e all'amministratore di Vela spa Piero Rosa Salva - Spero che questa iniziativa costituisca un viatico per altri interventi del genere, in grado di attirare l'attenzione e anche di far riflettere. Sono sicura che dopo Flyng Bells anche 'Breathing Colours' si rivelerà un successo". Tra il pubblico, contraddistinto da tanti bambini incuriositi dalle "gemme volanti", anche l'onorevole Nicola Pellicani e la vicepresidente della Commissione Cultura, Deborah Onisto.

L'appuntamento è proseguito poi all'auditorium M9 con l'anteprima europea della performance “Film and Music” con il maestro Peter Greenaway accompagnato dal quintetto Architorti.

La programmazione di M9 Carnival off continuerà nei prossimi giorni con dieci eventi per tutte le età tra spettacoli, film, concerti, danza e quattro laboratori per bambini che si susseguiranno fino al 5 marzo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top