A Venezia nasce “Anagrafe semplice” per facilitare la vita a cittadini, professionisti e imprese

Condividi
logo anagrafe semplice
 

A Venezia nasce “Anagrafe semplice” per facilitare la vita a cittadini, professionisti e imprese

21/12/2016

Niente più file a Venezia per richiedere i certificati anagrafici, di stato civile o per la nuova carta d'identità elettronica. D'ora in avanti i cittadini abilitati a Spid, Sistema pubblico di identità digitale, potranno produrre e stampare i certificati di residenza, cambio abitazione o tutti gli altri documenti di cui hanno bisogno direttamente dal Pc, smartphone o tablet. Il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione, per un Comune più vicino al cittadino, è stato presentato questa mattina a Ca' Farsetti nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli assessori alla Semplificazione amministrativa, Paolo Romor e alla Coesione sociale, Simone Venturini insieme a Paolo Bettio, e Alessandra Poggiani, Amministratore Unico e direttore generale di Venis ed Elisabetta Meneghel, dirigente dell'Anagrafe e stato civile del Comune di Venezia.

    “Un progetto molto importante – ha dichiarato l'assessore Romor – che va verso la semplificazione della vita per il cittadino, dei professionisti e delle imprese, ma che costituisce un vantaggio anche per gli uffici pubblici: con un servizio che viene digitalizzato si risparmia carta, toner e si impiega il personale in altre mansioni all'interno dell'anagrafe”.

    “Dalla fine di questa settimana - ha spiegato Alessandra Poggiani – sarà dunque possibile stampare i propri certificati in maniera molto semplice”. Basterà accedere al sito internet del Comune di Venezia www.comune.venezia.it e tra i servizi online selezionare la voce “Anagrafe semplice”. Attraverso lo Spid, il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica password ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi, come quelle già in uso da parte dei professionisti, o con la nuova carta d'identità elettronica, si potrà scegliere, in un menu a tendina, il certificato desiderato e selezionarne l'uso. Il documento, firmato digitalmente, potrà essere scaricato, disponibile per la stampa o l'invio in formato elettronico. Il certificato potrà essere richiesto anche da terzi: da un professionista per i propri clienti o da una mamma per i propri figli. All'interno del certificato è presente un codice QRCode che consente in ogni momento la verifica della genuinità del documento depositato presso i server del Comune di Venezia.

    “E' la testimonianza concreta di quanto si può fare con la digitalizzazione - ha spiegato Paolo Bettio - Semplificare vuol dire evitare code e far risparmiare tempo”.

    Soddisfazione è stata infatti espressa anche dagli ordine degli Avvocati di Venezia e dall'Aiga, Associazione giovani avvocati di Venezia, che hanno partecipato alla presentazione delle novità  con i loro rappresentanti, Giuseppe Sacco, Nicolò Bonifacio e Giacomo Guidoni. “Questo progetto che siamo stati tra i primi a testare dal punto di vista tecnico – hanno commentato – è musica per le nostre orecchie, e ringraziamo l'Amministrazione perché agevola il lavoro dei professionisti, ottimizzando le attività dei nostri collaboratori, che non dovranno più perdere tempo prezioso in coda agli uffici”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top