Si conclude “Città in festa – Natale”: un format di successo che dà risultati di pubblico e qualitativi

Condividi
p.za Ferretto a Natale con albero e mercatini
 

Si conclude “Città in festa – Natale”: un format di successo che dà risultati di pubblico e qualitativi

11/01/2017

39 giorni di eventi, animazione e musica, 351 appuntamenti, 61 spettacoli di intrattenimento per bambini, 51 concerti. Si conclude oggi con una partecipazione di cittadini e visitatori al di sopra delle aspettative “Le città in festa – Natale”, il ricco calendario di iniziative promosse dal Comune di Venezia su tutto il territorio comunale per allietare una delle feste più attese e sentite dell'anno. Dal primo dicembre musica, mostre, sport, animazione e mercatini in un programma sempre più variegato, pensato per soddisfare il pubblico di tutte le età.

“Credo che anche quest'anno la sfida di offrire una città più bella, vitale e decorosa sia stata vinta – commenta l'assessore al Turismo e Decentramento Paola Mar. Abbiamo cercato di costruire una squadra con tutte le forze disponibili, mettendole in rete. Grazie alla sussidiarietà orizzontale, alla collaborazione di Vela, associazioni, istituzioni e cittadini siamo riusciti a realizzare iniziative qualitativamente migliori, a proporre occasioni di svago e a ridare vitalità al commercio. I costi sono risultati più contenuti, i risultati, in termini di prodotto, molto soddisfacenti. La partecipazione alle numerose manifestazioni è risultata maggiore dell'anno scorso, il nuovo allestimento di piazza Ferretto è stato gradito e il livello merceologico dei prodotti dei mercatini è stato apprezzato”.

Un successo di pubblico dovuto anche al ridisegno complessivo del villaggio del Natale a Mestre, che ha visto, quest’anno, un’unica regia di allestimento per tutte le iniziative della piazza, curata da Massimo Checchetto, scenografo del Gran Teatro La Fenice. Un gradimento legato inoltre alla rinnovata presenza in piazza Ferretto degli stand gastronomici e delle bancarelle di Natale, particolarmente curate negli allestimenti e nella qualità dei prodotti, oltre ad una comunicazione mirata sui parcheggi aperti in centro e nelle immediate vicinanze che hanno registrato un notevole incremento di transiti e relativi incassi: le percentuali hanno raggiunto la doppia cifra tanto nel confronto tra il primo weekend di dicembre rispetto a quello precedente tanto nel confronto tra il ponte dell’Immacolata 2016 rispetto al 2015 (+ 20% di incremento medio), nonché infine nell’ultimo weekend pre-natalizio (17-18 dicembre), con punte del +50%. Si sottolinea in particolare la performance del Parcheggio di Via Andrea Costa (laterale di Corso del Popolo che presenta un’ampia disponibilità di posti e consente di raggiungere il centro senza fare code o girare lungamente alla ricerca di un parcheggio libero) e dell’area sosta dell’ex Umberto I, entrambi a pochi passi da Piazza Ferretto. Positivo anche l’andamento delle aree sosta di Via Einaudi e Santa Maria dei Battuti.

In un'atmosfera natalizia creata da oltre 16 km di luminarie, addobbi e 22 abeti di cui 8 illuminati su tutto il territorio comunale, sono molte le iniziative che hanno suscitato l'interesse del pubblico. Con 14mila utenti e 110mila euro incassati hanno riscosso un forte gradimento da parte di residenti e visitatori le piste di pattinaggio allestite sia Mestre che a Venezia. Mentre il palaghiaccio al Parco catene chiuderà in bellezza stasera con il saggio di pattinaggio artistico di Roberta e Antonio Panfili e tutti gli allievi. Ma grande interesse hanno suscitato anche quest'anno gli appuntamenti della Fondazione Teatro La Fenice: si sono tenute 36 performances in quattro giornate, in forma di Flash-mob in P.zza Ferretto, Galleria Barcella, Via Poerio, Corte Legrenzi per "Fenice on the Road". Grande successo hanno riscosso anche la manifestazione corale "I cori della Fenice" che ha visto la partecipazione di oltre 400 coristi provenienti in gran parte dalla Città Metropolitana e i tre concerti a Campalto, Trivignano, Zelarino.

Spazio anche alla tradizione e allo sport, con le regate, i bagni degli ibernisti, le corse che, dai Babbo Natale alle Befane, hanno aperto e chiuso festeggiamenti sull'acqua a Venezia e a Mestre

Tra le 22 esposizioni promosse quella dedicata al mito di Giuditta dal titolo “Klimt, Giuditta, eroismo e seduzione” inaugurata dalla Fondazione Musei Civici al Centro culturale Candiani sta riscuotendo un successo straordinario: dal 14 dicembre a oggi quasi 5000 visitatori.

Anche i numeri registrati la notte di San Silvestro con 100mila presenze in Riva degli Schiavoni per lo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco e 10mila persone, tra cui molte famiglie, in piazza Ferretto, hanno confermato l'apprezzamento per uno spettacolo diversificato.
Infine gli eventi per la Befana con kermesse per bambini, calze piene di dolciumi, falò, pan e vin, piroea paroea per festeggiare l'Epifania, che hanno riempito piazze e parchi della città.

E ora, dopo il grande evento del Carnevale la cui macchina organizzativa lavora già a pieno ritmo, il prossimo appuntamento con le “Città in festa” sarà in Primavera.

Venezia, 11 gennaio 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top