Nona edizione di LidoMusicAgosto al Chiostro di San Nicolò

Condividi
 

Nona edizione di LidoMusicAgosto al Chiostro di San Nicolò

09/08/2016

Prenderà il via domenica 14 agosto, alle 20.30, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Nicolò al Lido di Venezia, la nona edizione di LidoMusicAgosto, ciclo di quattro concerti organizzato dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus, in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina, Regione Veneto, Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, EIUC, associazione Musicanova, associazione Festeggiamenti Malamocco, e con il contributo dei soci sostenitori dell’Archivio Fano, Sonia Guetta Finzi e Giovanni Alliata.

Una rassegna variegata che include musica classica, jazz e performance musicali di tipo teatrale e clowneristico, con più spazio dedicato ai giovani. La programmazione artistica prevede peculiarità venete, come le composizioni di Guido Alberto Fano e Silvio Omizzolo, ma anche brani del panorama italiano (Dalla Vecchia, Gaslini, Andreoni), europeo (Schubert, Chopin, Schumann, Liszt, Debussy, Skriabin, Prokofiev) e americano (Gershwin).

Si inizia quindi il 14 agosto con “Venezia-Parigi”, concerto dedicato a Gabriele Gorog, pianista veneziano residente da anni a Parigi, che eseguirà un programma accattivante con due pezzi di Fano, brani di Debussy e Chopin, tre Danze spagnole di Granados, le Danze rumene di Bartok.

A seguire, giovedì 18 agosto, l’esibizione di Giulia Zoppelli, vincitrice del Premio Peggy Finzi 2016, borsa di studio offerta ogni anno dalla mecenate veneziana al miglior allievo violinista del Conservatorio Benedetto Marcello. Con Alexandra Bochkareva al pianoforte, la giovane violinista eseguirà una Sonata di Prokofiev, il Gran Duo di Schubert e una Romanza di Fano.

Domenica 21 agosto sarà la volta della clarinettista e mima Selene Framarin e del pianista Alfonso Alberti. Il loro programma, intitolato “Dal jazz alla performance”, sarà incentrato sul Novecento e metterà assieme pezzi jazz di Gershwin, Gaslini e Joseph Horovitz, un pezzo per clarinetto solo di Wolfango Dalla Vecchia (Rond’Elio e dedicato a Elio Peruzzi) e una performance clowneristica di Roberto Andreoni, in cui i due esecutori suoneranno mimando alcune discipline olimpiche.

Chiuderà la rassegna, mercoledì 24 agosto, l’appuntamento “Pianoforte giovane”, dedicato ai giovani talenti vincitori di concorso. Si esibirà al pianoforte Daniele Paolillo, venticinquenne secondo premio al Concorso internazionale Roberto Melini di Trento, che eseguirà una scelta di brani di Chopin, Schumann, Liszt, Skriabin, Omizzolo.

Ciascun concerto sarà accompagnato da una breve presentazione illustrativa, tenuta da un musicologo o dai concertisti stessi. Inoltre, anche quest’anno, si ripete la collaborazione con i corsi a indirizzo musicale della Scuola Media Dante Alighieri di Venezia. Il concerto del 18 agosto sarà infatti preceduto da una breve performance di Vera Silvestri, allieva di pianoforte, che eseguirà una Sonata di Haydn.

Ingresso a 5 euro. Gratuito per gli studenti.

Scarica la locandina e il programma.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top