Lunedì 19 dicembre, alle ore 16, al Portego delle Colonne della Scuola Grande di San Marco, nella sala monumentale di ingresso dell’Ospedale Civile di Venezia, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, interverrà all’inaugurazione della mostra “La medicina Woo nel Celeste Impero. Storia ed attualità della medicina tradizionale cinese”, organizzata dal Comune di Venezia e dalla Scuola Grande di San Marco, in sinergia con l’Università Ca’ Foscari e l’Istituto Confucio, in collaborazione con la Città di Suzhou.
L'amicizia tra Venezia e Suzhou, antica città d’acqua della provincia cinese di Jangsu – spiegano gli organizzatori – parte da lontano: il gemellaggio risale al 1980 e ogni anno almeno una iniziativa culturale viene promossa per ricordare l’intenso rapporto tra le due città. E’ così che uno dei luoghi più importanti della storia della medicina veneziana apre le sue porte alla cultura medica cinese, in un incontro affascinante per le tante differenze nelle pratiche e nello spirito con cui, pur accomunate dalla finalità della cura, le due culture si occupano del malato e della malattia.
All’inaugurazione interverranno il direttore generale dell’Ulss 12 veneziana, Giuseppe Dal Ben, il responsabile della Commisione Salute e Pianificazione familiare della Città di Suzhou, Shi Rongfang, il direttore generale dell’ospedale di medicina tradizionale cinese di Suzhou, Ge Huinan, il prorettore vicario di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, il presidente dell’Ordine dei Medici di Venezia, Giovanni Leoni, il direttore dell’Istituto Confucio, Marco Ceresa.
La mostra, con ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 28 febbraio. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione telefonando allo 041.2349548 o scrivendo a confuciovenezia@unive.it.