Le pratiche dello Sportello unico Attività produttive tramite SPID

Condividi
 

Le pratiche dello Sportello unico Attività produttive tramite SPID

03/08/2016

Anche lo Sportello unico Attività produttive è entrato a far parte dei servizi digitali messi a disposizione dall'Amministrazione comunale tramite SPID, il "Sistema pubblico dell'identità digitale". Dal primo di agosto i cittadini potranno quindi accedere al Portale SUAP per presentare in modo telematico, attraverso le proprie credenziali, le pratiche commerciali del Settore Commercio, quelle igienico-sanitarie di competenza ULSS 12 Dipartimento di Prevenzione,  oppure per fare domanda di Autorizzazione Unica Ambientale o di classificazione delle attività ricettive.

    Il Comune di Venezia, già parte attiva della sperimentazione del sistema, è la prima amministrazione locale che ha aderito formalmente a SPID, ed è anche la prima ad aver attivato SPID per l'accesso ai propri servizi digitali.

    I servizi SPID messi a disposizione sono:

  • Rette Scolastiche, servizio per la consultazione dello stato dei pagamenti dei servizi scolastici, asili nido e scuole dell'infanzia del Comune di Venezia
  • Trasporto Scolastico, iscrizione e consultazione del servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune di Venezia
  • Wifi VeniceConnected, accesso gratuito alla rete wifi cittadina
  • SUAP Sportello unico Attività produttive, presentazione pratiche telematiche al Portale SUAP

    Nel corso dei prossimi mesi verranno attivati altri servizi: cambio di abitazione (residenza/domicilio), Sportello Telematico dei Tributi, Sportello Telematico per l'Imposta di Soggiorno, Sportello del Trasportatore. Progressivamente tutti i servizi digitali esistenti del Comune di Venezia saranno accessibili attraverso SPID.

    Le attività tecniche per l'adozione dello SPID sono state affidate a Venis S.p.A., società in house del Comune che gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni comunale.

    Per ottenere un’identità SPID, i cittadini devono farne richiesta a uno degli identity provider certificati, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

    L'identità digitale è gratuita e si può ottenere online tramite la procedura presente sul sito dei tre gestori: InfoCert, Poste Italiane, TIM.

Per maggiori dettagli http://www.comune.venezia.it/content/servizi-spid
Per avere ulteriori informazioni è disponibile il sito www.spid.gov.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top