L’associazione “Uguale” presenta il bilancio 2016 e i nuovi progetti

Condividi
conferenza stampa "Uguale"
 

L’associazione “Uguale” presenta il bilancio 2016 e i nuovi progetti

14/03/2017

“Voglio ringraziarvi come assessore e come cittadino perché rappresentate un patrimonio per il welfare e per tutto il territorio. Il vostro è un volontariato innovativo e unico nel suo genere, sul quale l’Assessorato alla Coesione sociale sa di poter contare. Anche quest’anno vi coinvolgeremo per aiutarci nelle varie manifestazioni che riguardano l’infanzia, come ‘Dritti sui diritti’ ”. Con queste parole l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha voluto ringraziare l’associazione no profit “Uguale. Crowdfunding per il sociale”, che riunisce venti giovani under 30 e che, questa mattina, martedì 14 marzo, con una conferenza stampa al Municipio di Mestre, ha ricordato i progetti finanziati lo scorso anno con la sua attività e presentato i nuovi obiettivi del 2017. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Commissione consiliare Politiche giovanili, Matteo Senno, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, il presidente di “Uguale”, Fabio Caramel.

L’associazione, infatti, con la collaborazione del Comune di Venezia, di altri partner e soprattutto con il crowdfunding, lo scorso anno ha raccolto 10.700 euro, che ha destinato a tre progetti: l’acquisto di ausili logopedici per la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Venezia; ha permesso all’associazione “Cielo Blu” di Scorzè, che riunisce famiglie di ragazzi con disabilità, di avere una cucina professionale; e ha acquistato dei giochi per il parco della Fondazione “Antonietta e Riccardo Paoletti” di Zelarino, che serviranno ai bambini autistici. “Anche quest’anno organizzeremo gli ‘Uguale Days” – ha spiegato il presidente Caramel – ovvero una tre giorni al Parco di Catene il 9, 10 e 11 giugno, durante la quale farci conoscere, raccogliere fondi e adesioni, e creare un momento dedicato alla valorizzazione del territorio, al riuso, al riciclo, alla sostenibilità e soprattutto alla disabilità: nella lotta alle barriere fisiche e di pregiudizio”.

“Uguale” ha già scelto un primo progetto da promuovere, ovvero “Dona il tuo tempo” dell’Anffas di Mestre, attraverso il quale le persone potranno mettere a disposizione il loro tempo libero per aiutare l’associazione ad organizzare momenti di svago come gite e uscite. “Rappresentate un ricambio generazionale e un insieme di competenze e professionalità di cui il mondo del volontariato aveva bisogno – ha concluso l’assessore Venturini – e sapete mettervi in gioco con le vostre risorse ed energie dimostrando quanto importante sia agire concretamente e in modo tangibile in questo ambito, mettendovi a disposizione delle altre associazioni di volontariato in tutto il territorio metropolitano”. Per informazioni e adesioni si può consultare il sito www.uguale.org e i canali social Facebook, Twitter, Istagram e #Uguale

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top