Inaugurato il Padiglione Italia della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

Condividi
Inaugurazione padiglione Italia
 

Inaugurato il Padiglione Italia della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

12/05/2017

 

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro è intervenuto questa mattina, alle Tese delle Vergini dell’Arsenale, all’inaugurazione ufficiale del Padiglione Italia, dedicato alla celebrazione della cultura italiana, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e del presidente della Biennale di Venezia, Paola Baratta.

Commissionato dalla Direzione Generale per l’arte contemporanea del Ministero dei beni culturali il Padiglione, dal titolo suggestivo ‘Il mondo magico’ e curato da Cecilia Alemani, rimette la creatività al centro dell’Arsenale attraverso il lavoro di tre artisti che parlano la lingua di un dialogo globale: Roberto Cuoghi, Giorgio Andreotta Calò e Adelita Husni-Bey: un percorso tra mondi reali e immaginari, ricco di riferimenti magici e fantastici.

Nel ringraziare il sindaco e il presidente Baratta, con cui poco prima aveva visitato il Padiglione Venezia, il ministro Franceschini ha espresso il suo apprezzamento per questa 57. edizione della Biennale d’Arte che ha detto “avrà grandi numeri e di cui l’Italia deve essere sempre più orgogliosa”. “L’Italia – ha aggiunto Franceschini - per troppo tempo ha immaginato che il suo ruolo dovesse essere solo quello di conservare e tutelare il patrimonio culturale e artistico ereditato dal passato e non ha investito nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Eppure il nostro Paese è pieno di grandissimi maestri: ne abbiamo avuto la prova oggi”.

Molto apprezzato l’allestimento perché valorizza e fa vivere l’opera a fianco degli spazi storici dell’Arsenale, esaltandone il contrasto e trasformando l’architettura del padiglione “nell’immagine di un miraggio apocalittico e sublime”.

Concetto su cui si è soffermato anche il sindaco di Venezia, sottolineando l’importanza dell’arte moderna che valorizzi il contesto in cui prende forma. “Questa è la sfida che ci attende a Porto Marghera – ha detto – sottolineando due eventi: il centenario della fondazione dell’area industriale e il primo padiglione della Biennale Arte inaugurato a Forte Marghera. La città si è rimessa in moto – ha dichiarato: questo è il messaggio di speranza che dobbiamo lanciare ai giovani che ci stanno guardando, facendo capire loro che siamo persone perbene e che ci stiamo impegnando per il loro futuro”.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top