Diploma di Ottone III: lunedì apre la mostra con la riproduzione

Condividi
 

Diploma di Ottone III: lunedì apre la mostra con la riproduzione

01/09/2016

È una pietra miliare per la storia locale, perché, oltre a menzionare Mestre, la localizza “inter Brentulo et Paureliano” (tra Brendole e Perlan). La mostra, che rimarrà aperta fino al 10 settembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, è stata organizzata dall’associazione “Mestre Mia” in collaborazione con il Comune di Venezia e la Municipalità di Mestre Carpenedo.

“La riproduzione del documento, presentata lo scorso 13 maggio al Palaplip – ha spiegato il presidente di “Mestre Mia”, Andrea Sperandio – è stata finora itinerante tra alcune attività commerciali cittadine e trova finalmente collocazione nel cuore della città, con l'auspicio di avere presto una sede definitiva”. Giovedì 8 settembre, alle ore 18, lo storico Marco Sbrogiò parlerà de “I castelli di Mestre e l’antica struttura urbana”, mentre sabato 10 settembre, alla stessa ora, il presidente del Centro studi storici di Mestre, Roberto Stevanato, condurrà un incontro su “Le antiche tracce di Mestre nel  diploma di Ottone III”.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, il vicepresidente di “Mestre Mia”, Lucia Cavasin e l'architetto Federica Rizzardi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top