Cinque incontri per approfondire il ruolo della fotografia al giorno d'oggi a cura di Giovanni Cecchinato. Dal 28 gennaio al 25 marzo il Centro culturale Candiani di Mestre ospiterà nella sala conferenze al quarto piano un ciclo di approfondimenti, storie e conversazioni con ospiti in ambito nazionale e internazionale dal titolo “Lo sguardo e l'ombelico”: esperti nella didattica e nella critica come Riccardo Caldura e Fulvio Bortolozzo, nella fotografia professionale e autoriale, come Efrem Raimondi e Settimio Benedusi, nella fotografia artistica come Maurizio Galimberti o in quella documentaristica, come Massimo Siragusa.
“La confusionetra la fotografia professionale, quella amatoriale/quotidiana e quella artistica, - si legge in una nota degli organizzatori - viene oggi amplificata dai social imperanti (facebook, twitter, instagram, etc.) che con l'enorme quantità di immagini a corredo delle nostre vite, hanno mescolato, ingarbugliato i concetti, le storie, gli autori, le persone, in un guazzabuglio tecnologico di idee permeate da tanto narcisismo, tanta banalità e poco confronto. Si avverte quindi, fra quanti amano la fotografia, la necessità di affrontare con speranza questa confusione iniziata e già percepita nel secolo scorso attivando una serie di incontri con temi analitici condotti da chi ha competenza e spirito critico, che possano portare un po' di luce al nostro discutere. Magari eventi non risolutori, ma sicuramenti stimolanti e di confronto”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Il programma del ciclo d'incontri
LO SGUARDO E L’OMBELICO
Incontri, storie e conversazioni sulla fotografia del terzo millennio
a cura di Giovanni Cecchinato
sabato 28 gennaio, ore 17.30
Tracciare un contorno alle definizioni di fotografia nei suoi vari aspetti non per circoscrivere ma per delinearne gli ambiti
Intervengono Fulvio Bortolozzo e Riccardo Caldura
sabato 11 febbraio, ore 18.30
La fotografia non esiste.
Interviene Efrem Raimondi
sabato 25 febbraio, ore 18.30
Come diventare un grande fotografo senza esserlo
Interviene Settimio Benedusi
sabato 11 marzo, ore 18.30
Fotografia come forma d’Arte. Un approccio alla fotografia differente, alla riscoperta dell’estetica dadaista e pop
Interviene Maurizio Galimberti
sabato 25 marzo, ore 18.30
Fotografia come mezzo enciclopedico della bellezza dei luoghi
Interviene Massimo Siragusa