La nuova Stagione 2024.25 di Not Only For Kids, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia negli spazi dedicati ai più giovani del Centro Candiani, propone anche quest’anno un intenso programma di attività, ormai ben collaudate negli anni e richieste dalle famiglie e dalle scuole del territorio.
Punto di riferimento per la programmazione dedicata alle fasce più giovani, Not Only For Kids collabora da anni con le migliori compagnie e associazioni specializzate nell’offerta culturale e didattica per l’infanzia, e conferma la fruttuosa collaborazione con il Servizio Civile Universale del Comune di Venezia, per quanto riguarda la formazione e la proposta di laboratori settimanali pomeridiani per bambini dai 5 agli 11 anni, tenuti dai volontari in servizio presso il Centro Candiani.
“Il Candiani riapre le sue porte alla creatività dei più giovani del territorio, alle scuole, alle famiglie con una serie di progetti ideati e tagliati su misura per loro. La nostra amministrazione tiene molto alle attività culturali dedicate alle giovani generazioni che meritano di essere coinvolte e stimolate in spazi in cui possano incontrarsi ed arricchirsi. Il centro culturale Candiani è e sarà sempre più un loro punto di riferimento, a riprova che il lavoro svolto fino ad oggi premia la scelta di investire in questo luogo strategico ” commenta Giorgia Pea, consigliera delegata "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema" .
La nuova Stagione di spettacoli per famiglie si presenta ampia e articolata con sette proposte originali e innovative, da novembre a marzo, pensate per sognare, emozionare, immaginare. Ad alzare il sipario domenica 17 novembre - in tre differenti orari: 11.00 / 15.00 / 17.00 - è la compagnia Drammatico Vegetale con Slurp! Percorso teatrale e sensoriale sul cioccolato dedicato a Gianni Rodari, un’opera teatrale e laboratoriale ma anche una riflessione estetica e poetica sull’infanzia, uno spettacolo interattivo, un invito al gioco, una vera e propria iniziazione al teatro in tenera età. Segue sabato 23 novembre lo spettacolo Micro. Una giornata tra gli insetti, proposto da Zebra Cultural Zoo in associazione con Roerso Mondo. Un viaggio attraverso la contrapposizione tra le sonorità elettroniche e meccaniche create dall’uomo e il canto della natura e il microcosmo. Lunedì 6 gennaio l’anno nuovo inizia con I musicanti di Brema. Sulle note della famosa composizione musicale corre il racconto della celebre favola che Associazione Culturale Attori per Caso e il Quintetto a fiati Quinta Essenza ripropongono insieme, tra suggestioni grafiche visive ed espressioni corporee.
Domenica 19 gennaio è la volta de Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici di Compagnia Arione de Falco, una storia che insegna a superare la diffidenza verso gli altri, ad abbracciare le differenze e ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure della vita.
Domenica 9 febbraio Factory Compagnia Transadriatica con Fondazione Sipario Toscana e con Nasca Teatri di Terra, presenta Mattia e il nonno: in una lunga e inaspettata passeggiata, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi, costellati di incontri magici e piccole avventure. Spazio anche al teatro di figura con pupazzi e burattini: domenica 23 febbraio CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con teatrodelleapparizioni porta in scena Alice! È tardi. Uno sguardo sulla dimensione del tempo nel rapporto tra generazioni, in cui la libertà e la capacità delle bambine e dei bambini di vivere il momento presente e di immaginare il futuro vengono minacciate da un mondo adulto fatto di velocità e scadenze.
Si chiude domenica 9 marzo con Ale e i boschi de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, uno spettacolo che si sviluppa a partire da una ricerca ed una attività di laboratorio con i ragazzi della scuola primaria, per sviluppare le connessioni tra arte teatrale, pratica educativa e sensibilità ambientale. Per quanto riguarda i laboratori, l’offerta Fare Insieme si articola in sei progetti molto diversi e adatti a fasce d’età differenti. Sono proposti tutti di domenica per essere vissuti insieme da genitori e figli, per un’esperienza creativa che rafforza e arricchisce le relazioni.
Il primo appuntamento è il 27 ottobre con C'era una volta e... C’ero anch’io! Una fiaba collettiva a cura di Patrizia Marcato Associazione Culturale Attori per Caso. Lo scopo del laboratorio è risvegliare la fantasia dei bambini e aiutarli a riprodurla in un contesto di scrittura grafica creativa.
Il 24 novembre è la volta di Insetti in famiglia. Giochi teatrali ed espressivi per metterci dal punto di vista degli esseri più piccoli del mondo: il laboratorio di teatro-gioco-video, condotto da Susi Danesin in collaborazione con Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato di Anim’arte, si propone di avvicinare le famiglie al mondo degli insetti attraverso il gioco teatrale ed espressivo.
Doppio appuntamento con la musica domenica 8 dicembre: alle ore 15.00 con Balliamo sul mondo. Un viaggio nella musica! Omero Vanin, musicista, accompagna in un emozionante viaggio musicale attorno al mondo, dove cantare, ballare e ascoltare musiche tradizionali provenienti da culture lontanissime e diverse. Lo stesso giorno, alle ore 17.00, sempre Vanin mette seghetti, lime e succhielli al servizio della musica, per imparare a costruire semplici e fantasiosi strumenti musicali con Costruire la musica. Laboratorio di costruzione di strumenti musicali e ideazione di nuovi aggeggi sonori.
Omero Vanin è ancora protagonista il 26 gennaio con Drum circle. Emozione e condivisione attraverso il ritmo: un cerchio di tamburi diventa un momento di musica libera e divertimento, con l’unico scopo di condividere il ritmo e stare insieme in armonia.
Chiude il programma il 16 marzo il laboratorio Doodling. Dallo scarabocchio alla Monna Lisa, con Patrizia Marcato di Associazione Culturale Attori per Caso. Il Doodling consiste nel riempire lo spazio grafico con linee curve o rette geometriche usando pennarelli a punta fine ed evitando di cancellare ciò che non ci piace. Con questa tecnica bambini e adulti imparano a scaricare ansia, stress e tensione sul foglio, imparando al tempo stesso anche a gestire le emozioni.
Riprendono a novembre, in programma per tutta la Stagione, gli Spazi Creatività e Spazi Meraviglia, le attività laboratoriali pomeridiane, con cadenza settimanale, a cura delle nuove volontarie del progetto di Servizio Civile Universale, per spaziare con la fantasia tra cinema, teatro, gioco, creatività, arte. Infine visto il grande successo e interesse riscosso, riprendono ad ottobre le attività del Coro del Candiani, con nuove iniziative e grande voglia di stare insieme. Anastasia Novicova accompagna anche quest’anno bambine e bambini nel mondo della musica d’insieme, un modo diverso e accattivante per imparare a crescere condividendo movimenti e regole comuni.
Per informazioni: www.culturavenezia.it