625 giovani talenti di Venezia e Slovenia suonano per la Capitale della cultura 2025 Nuova Gorica Gorizia

Condividi
Coro bambini GO2025FENICE
 

625 giovani talenti di Venezia e Slovenia suonano per la Capitale della cultura 2025 Nuova Gorica Gorizia

12/12/2024

Capitale della cultura 2025 Nuova Gorica Gorizia: grandi protagoniste saranno le nuove generazioni di Venezia e Slovenia e la musica di Beethoven.

Sono 625 le giovani studentesse e gli studenti che partecipano al progetto #GO2025FENICE, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia Fondo per piccoli progetti GO! 2025. Un lavoro coordinato dal Comune di Venezia che tra le varie attività include un concorso musicale che ha coinvolto 30 scuole italiane e slovene, presentato stamane in una conferenza stampa on line dall'assessore del Comune di Venezia Massimiliano De Martin e dal responsabile del progetto Vittorio Baroni, insiema all'assessore del Comune di Gorizia Patrizia Artico, ad Edvard Popit, preside dell’associazione delle Scuole di musica del litorale sloveno, ad Alessandra Schettino, direttrice della SCGV “Emil Komel” di Gorizia e al direttore generale del Teatro La Fenice di Venezia Andrea Erri. 

L'assessore De Martin ha esordito ringraziando la comunità slovena, vicina per territorio e conoscitrice della storia veneziana, e tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione di un progetto che ha definito straordinario: "Il suo culmine arriverà nel mese di maggio 2025, ma sono felice che venga presentato nel 2024, nell'anno dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, un veneziano che ha portato la cultura nel mondo e ha riportato in patria ciò che ha imparato. Un testimone del fatto che quando le culture si incontrano arrivano insegnamenti e progressi". 

L'assessore del Comune di Gorizia Artico ha sottolineato la peculiarità della sua città e Nuova Gorica: "Per la prima volta la Capitale della cultura è composta di due città, perchè qui le comunità hanno trasformato un confine di dolore in un dialogo di pace e collaborazione". "E le scuole musicali del litorale della Slovenia sono esse stesse una realtà che unisce i confini" ha detto il preside Popit.

Anche il direttore Erri ha messo in luce l'importanza della musica tra le giovani generazioni: "Il Teatro, con la Fenice education, organizza laboratori per i ragazzi e lo scorso ottobre si è tenuto proprio il laboratorio con le minoranze slovena in Italia e italiana in Slovenia: i bambini hanno provato l'Inno alla Gioia nelle due lingue per realizzare il kit didattico bilingue, gratuito per tutte le scuole, per l'insegnamento del brano di Beethoven".

"La fase di votazione del concorso inizierà il prossimo 15 dicembre e determinerà le due classi vincitrici che andranno ad esibirsi, con l’Orchestra del Teatro La Fenice, nel concerto del 23 maggio prossimo al Teatro Verdi di Gorizia, nell’ambito delle manifestazioni Capitale Europea della Cultura - ha spiegato Vittorio Baroni - Con i ragazzi ci saranno anche le rappresentanze delle minoranze italiana in Slovenia e slovena in Italia". 

In lizza 21 cori di Venezia e 9 della Slovenia. I ragazzi e le ragazze metteranno in gara 30 videoclip sull'Inno alla Gioia di Beethoven. Dal 15 dicembre al 15 gennaio i video verranno valutati da una giuria qualitativa e votati dal pubblico con like su Facebook e YouTube. Il 30 gennaio, alle ore 12, si terrà una diretta Facebook per annunciare i vincitori.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top