Continuano gli appuntamenti di Code Week: la settimana europea della programmazione

Condividi
 

Continuano gli appuntamenti di Code Week: la settimana europea della programmazione

18/10/2016

 

Dopo il successo del primo appuntamento, prosegue nelle scuole veneziane l’avventura di Code Week 2016, la manifestazione europea nata per offrire ai giovani l’opportunità di imparare a programmare, promossa in ambito locale da Venis, la società ICT del Comune di Venezia.

L’iniziativa, in programma fino al 21 ottobre, prevede in città tre momenti formativi che vedranno coinvolti in varie attività oltre 400 allievi degli istituti del territorio.

Il primo incontro, iniziato ieri, vedrà impegnate otto classi (terze e quarte) delle scuole primarie Visintini e Grimani (Istituto comprensivo Grimani), fino a giovedì 20 ottobre, nel fare pratica di programmazione all’interno del laboratorio del centro internet di Marghera.

Venerdì 21 ottobre toccherà invece a due classi (terza e quarta) della scuola primaria Villa Medico (Istituto Parolari) cimentarsi con nuove sfide informatiche nel laboratorio del centro P3@Zelarino.

Entrambi gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione Lecalamite.

Per i “più grandi” invece sono previste, per tutto il periodo della manifestazione, delle speciali visite guidate al Data Center del Comune di Venezia al Parco Scientifico Vega: a cinque classi di terza media dell’Istituto Grimani saranno presentati i servizi digitali offerti alla cittadinanza. I ragazzi avranno anche l’opportunità di fare attività di orientamento agli studi grazie al supporto di alcuni studenti dell’Istituto tecnico Zuccante di Mestre.

Per conoscere tutto il programma è possibile visitare il sito http://codeweek.eu/

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top