
L’assessorato alle Politiche educative del Comune di Venezia informa che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti da includere nel catalogo “VETRINA, una finestra sul territorio” per l’anno scolastico 2025/26. Il Servizio di Progettazione Educativa provvederà a diffondere il catalogo a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere e valorizzare le realtà locali che, con proposte diversificate, contribuiscono ad arricchire e ampliare l’offerta formativa degli alunni.
"Attraverso le progettualità proposte con la Vetrina negli anni e grazie al supporto del Servizio Progettazione Educativa, le scuole di centro storico, isole e terraferma hanno potuto sperimentare esperienze educative e formative di qualità, che spaziano a 360 gradi – spiega l'assessore alle Politiche educative Laura Besio – Dall’area dei linguaggi, con progetti che avvicinano alla musica, all’ambito sociale e del volontariato, come iniziative sul valore del servizio gratuito o della donazione di organi e sangue, fino all’area scientifico-tecnologica, con percorsi dedicati all’ecologia, al rispetto per l’ambiente, alla scoperta degli ecosistemi della Laguna di Venezia o alla conoscenza del merletto di Burano. Un modo per educare i giovani alle meraviglie della nostra Città e del suo territorio".
Un bando che arricchisce ulteriormente l’offerta già presente negli itinerari educativi, anch’essi oggetto di un avviso a cui è possibile aderire fino a lunedì 1 settembre 2025.
I soggetti interessati che possiedono i requisiti previsti devono far pervenire le proposte progettuali esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: servizieducativi@pec.comune.venezia.it entro le ore 12 di lunedì 8 settembre 2025.
La documentazione della manifestazione di interesse è disponibile al seguente link: https://www.comune.venezia.it/it/node/68237
e alla pagina “Servizio di Progettazione Educativa” sul sito del Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/it/servizieducativi